Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Un eretico per tutti. Il romanzo e la storia di Bernardino Ochino

Ochino, IIC e Chiesa Valdese

Nell’ottobre del 1533, il frate francescano Bernardino Ochino si recò in visita presso Caterina Cibo, duchessa di Camerino. I colloqui confidenziali che ebbero in quei giorni diedero un senso nuovo alla vita del predicatore senese. A partire da questo incontro si sviluppò il romanzo Ketzer aller Konfessionen: Die Odyssee des Bernardino Ochino, di Ueli Greminger. Bernardino Tommassini, detto l’Ochino, fu un importante predicatore riformato di lingua italiana attivo a Zurigo dal 1555 al 1563, quando fu espulso dalla città allora guidata da Heinrich Bullinger. Una vicenda italiana a Zurigo importante quanto poco conosciuta, che trattiamo in un dialogo tra il romanzo e la storia.

Ueli Greminger (1956), pastore riformato per 35 anni, dal 2007 al 2021 è stato titolare della Chiesa di St. Peter, la stessa di Ochino.

Emidio Campi (1943) è professore emerito di Storia della Chiesa presso l’Università di Zurigo.

Evento in lingua italiana e tedesca. Sarà garantita una traduzione simultanea verso entrambe le lingue.

La libreria Mille et deux feuilles di Zurigo sarà presente con il libro Ketzer aller Konfessionen, che potrà essere acquistato prima e dopo l’evento.

Quando
giovedì 12 dicembre 2024, ore 19.00

Dove
Chiesa evangelica di lingua italiana – Zwinglihaus, Aemtlerstrasse 23, 8003 Zürich

Iscrizione (ingresso gratuito)
L’iscrizione avviene tramite il formulario sottostante. 1 prenotazione = 1 partecipante adulto + ulteriori posti indicati nell’apposito campo (max. 5). Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa e-mail.

Mezzi pubblici
Da Bahnhofquai/HB tram no. 14 in direzione “Zürich, Triemli” fino alla fermata Goldbrunnenplatz. A piedi circa 3 min.

Foto/riprese durante l’evento
Facciamo presente che durante i nostri eventi vengono scattate delle foto anche con il pubblico. È la nostra cura non riprendere bambini e minorenni. Se qualcuno non vuole essere ripreso, è pregato/a di mettersi in contatto con noi telefonicamente. Grazie.

Organizza: Istituto Italiano di Cultura di Zurigo, in collaborazione con la Chiesa Evangelica di lingua italiana (Waldenser) di Zurigo.

Prenota evento