Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il mio silenzio è una stella – Presentazione del libro di Sabrina Pisu

Collage 2

Vita di Francesca Morvillo, giudice innamorata di giustizia.

Presenteremo al GZ Riesbach il libro Il mio silenzio è una stella alla presenza dell’autrice Sabrina Pisu che dialogherà con Francesco Ziosi. Evento in lingua italiana.

La storia inedita di Francesca Morvillo, unica giudice donna, uccisa in Italia nell’attentato di Capaci accanto a Giovanni Falcone. La sua vita testimonia un profondo impegno per la giustizia.

Dal 23 maggio del 1992, strage di Capaci, Francesca Morvillo è stata ingabbiata e resa invisibile nella definizione «moglie di» Giovanni Falcone, che muore per una tragica fatalità. Invece è stata una magistrata di estremo valore, per oltre sedici anni sostituto procuratore al Tribunale minorile di Palermo dove, con un approccio all’avanguardia, ha cercato di recuperare i bambini finiti in carcere. Successivamente, al Tribunale di Appello ha seguito processi cruciali contro la mafia, tra cui quello a carico di Vito Ciancimino. Servendosi di testimonianze esclusive, come quella del fratello Alfredo, e di documenti inediti, Sabrina Pisu delinea un ritratto profondo di Francesca Morvillo: una donna libera e riservata, innamorata di un ideale di giustizia, che alle parole ha preferito l’impegno silenzioso e il dovere quotidiano. Una storia che, lontano da retoriche celebrazioni, continua a brillare, e a segnare la strada, come una stella.

Sabrina Pisu, giornalista, vive a Ginevra, in Svizzera, e collabora con diverse testate tra cui RSI (Radiotelevisione svizzera di lingua italiana) e il settimanale «L’Espresso». In precedenza, e per molti anni, ha lavorato a Lione, in Francia, anche come inviata, per il canale televisivo d’informazione internazionale Euronews. Tra i suoi libri, Il Caso Mattei, scritto con il magistrato Vincenzo Calia (Chiarelettere 2017) e Mi prendo il mondo ovunque sia (Einaudi 2019), su e con Letizia Battaglia, e Il mio silenzio è una stella. Vita di Francesca Morvillo, giudice innamorata di giustizia (Einaudi 2024). Ha vinto numerosi premi giornalistici tra cui il Premio Franco Giustolisi «Giustizia e verità »(2020) per il giornalismo d’inchiesta, il Premio Internazionale Cristiana Matano (2021) e il Premio 3 dicembre – Paolo Osiride Ferrero (2023).

La libreria Mille et deux feuilles di Zurigo sarà presente con il libro “Il mio silenzio è una stella. Vita di Francesca Morvillo, giudice innamorata di giustizia”, che potrà essere acquistato prima e dopo l’evento.

Quando
lunedì 03.03.2025, ore 19.00

Dove
Zürcher Gemeinschaftszentren, GZ Riesbach, Bühnensaal, Seefeldstrasse 93, 8008 Zürich

Mezzi pubblici
Da «Bahnhofquai/HB» tram no. 4 in direzione “Zürich, Bhf. Tiefenbrunnen” fino alla fermata “Feldeggstrasse”, a piedi 2 minuti

Iscrizione (ingresso gratuito)
L’iscrizione avviene tramite il formulario sottostante. 1 prenotazione = 1 partecipante adulto + ulteriori posti indicati nell’apposito campo (max 5). Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.

Foto
Facciamo presente che durante i nostri eventi vengono scattate delle foto anche con il pubblico. È la nostra cura non riprendere bambini e minorenni. Se qualcuno non vuole essere ripreso, è pregato/a di mettersi in contatto con noi telefonicamente. Grazie

Prenotazione non più disponibile