Conferenza scientifica divulgativa in italiano con il Prof. Maciej Henneberg dell’ Institute for Evolutionary Medicine, University of Zurich e Professor, History, Archaeology, Indigenous Studies and Geography, Flinders University of South Australia.
Pompei: la bellissima e vitale città romana distrutta dall’eruzione vulcanica del 79 d.C vista con gli occhi della scienza, per studiare l’evoluzione delle malattie insieme all’archeologia. L’obiettivo degli antropologi-biologi è ricostruire la vita quotidiana dell’abitante della città, quasi a riportare in vita le persone: cosa mangiavano, che malattie avevano, quanto a lungo vivevano? Pompei, città ibernata in pochissimo tempo sotto la cenere, ci offre non solo tesori artistici meravigliosi, ma una preziosa fotografia della vita quotidiana e della salute dei suoi abitanti, fissata negli scheletri e nei resti dei suoi abitanti. Il Prof. Henneberg, tra i maggiori esperti al mondo di questo aspetto degli studi dell’antica città campana, dove ha svolto studi per moltissimo tempo, ci guiderà in questo percorso attraverso archeologia, antropologia e medicina.
Ingresso libero, non occorre prenotarsi.
Organizza: Consolato Generale d’Italia in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo.
Dove e quando:
26 settembre 2024, ore 19
Missione Cattolica di Lingua Italiana di Zurigo, Feldstrasse 109, 8004 Zurigo
Mezzi pubblici: da Zurigo stazione centrale (Bus no.31, direzione Hermetschloo) fino alla fermata Bäckeranlage, 1 min. a piedi