Alla Photobastei di Zurigo, mostra fotografica di Angelo Garoglio. Il tema della mostra è il rapporto tra scultura e fotografia: come gli scultori Auguste Rodin e Medardo Rosso abbiano utilizzato la fotografia nel loro lavoro, nella seconda metà dell’Ottocento e all’inizio del Novecento, e come l’artista Angelo Garoglio utilizzi oggi il linguaggio della fotografia per analizzare l’opera dei due scultori.
Auguste Rodin (Parigi, 1840 – Meudon, 1917), si pose il problema della resa della luce nella conservazione della dimensione plastica e monumentale della scultura: il problema del movimento, dell’attimo e del frammento di vita: come scrisse Medardo Rosso (Torino, 1858 – Milano, 1928), “Un’emozione è come un momento che lampeggia e subito svanisce; l’artista la segue e la invita a non andarsene”. Un’innovazione tecnica, la fotografia, che nella seconda metà dell’ottocento conosceva uno sviluppo impetuoso, permise, a entrambi gli artisti di ripensare un’arte antica, la scultura, in prospettive rivoluzionarie.
Angelo Garoglio (Milano, 1951), torinese di adozione, lavora e riflette su Rodin dall’adolescenza. Oltre che in Italia, ha esposto in Francia, Regno Unito, Irlanda e Svizzera.
Quando
VERNISSAGE: martedì 25.3.25, ore 19.00 – Ingresso libero, Photobastei, Sihlquai 125, 8005 Zürich
MOSTRA: 27.3.2025 – 13.4.2025
ORARI: mercoledì & domenica ore 12.00-18.00 | giovedì-sabato ore 12.00-21.00
Dove
Photobastei, Sihlquai 125, 8005 Zürich – Ingresso gratuito
Iscrizione per il vernissage (ingresso gratuito)
L’iscrizione avviene tramite il formulario sottostante. 1 prenotazione = 1 partecipante adulto + ulteriori posti indicati nell’apposito campo (max. 5). Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa e-mail.
Mezzi pubblici
Mezzi pubblici: da “Zürich HB” tram no. 13 e 17 fino alla fermata “Limmatplatz”, 3 minuti a piedi.
Foto/riprese durante l’evento
Facciamo presente che durante i nostri eventi vengono scattate delle foto anche con il pubblico. È la nostra cura non riprendere bambini e minorenni. Se qualcuno non vuole essere ripreso, è pregato/a di mettersi in contatto con noi telefonicamente. Grazie.
Crediti fotografici galleria immagini
Angelo Garoglio
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento