Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concerto di Yakir Arbib – Classical Transgressive

Yakir-Arbib

Rinomato per il suo originale marchio di improvvisazione che fa incontrare mondi musicali apparentemente lontani, Yakir Arbib il 5 settembre 2024 presenterà alla Thomaskirche di Zurigo il suo ultimo album solista “Classical Transgressive”. Realizzato come risposta alla reclusione in isolamento durante la pandemia del Covid, Yakir offre una reinvenzione personale di noti capisaldi del repertorio pianistico classico. Improvvisando da Bach a Bartok, trova una nuova libertà e crea connessioni nuove e colorate attraverso la musica.

Poco dopo essere nato a Gerusalemme, nel 1989, in una famiglia non musicale, Yakir ha scoperto di avere l’orecchio assoluto, la sinestesia e quasi nessuna visione fisica. Questa condizione significa che ogni volta che sente un tono musicale, Yakir “vede” un colore specifico nella sua mente che non cambia mai. Il suo modo di “vedere” la musica lo guida nel suo processo creativo ogni volta che si siede al pianoforte per suonare e creare.

Da allora, il modo più naturale con cui Yakir Arbib si avvicina al mondo e alla musica è l’improvvisazione. “Interagisco e improvviso sulla musica per cercare di far emergere il senso nascosto e le connessioni alla luce”.

Pianista e compositore, Yakir Arbib è un improvvisatore di fama internazionale, acclamato dalla stampa come “il re dell’improvvisazione”. Yakir gira il mondo ispirando le folle con il suo virtuosismo al pianoforte e la sua originale fusione di musica classica e jazz.

Pianista italo-israeliano Yakir Arbib nato a Gerusalemme nel 1989 da genitori italiani, oggi residente a Parigi dopo aver vissuto anche negli Stati Uniti, sin dalla nascita è non vedente. Negli anni ha pubblicato 6 album e ricevuto diversi premi, tra cui il premio per giovani talenti dell’America-Israel Cultural Foundation, il Premio Internazionale Massimo Urbani nel 2008, ed è arrivato secondo al Concorso di piano del Montreux Jazz Festival nel 2015.

Ingresso libero, posti limitati. L’iscrizione è obbligatoria per tutte le persone, cliccando sotto su “Prenota evento”.

Nota bene: L’iscrizione avviene per 1 persona = 1 indirizzo e-mail valido, lo stesso indirizzo non può essere usato più volte. Lasciare libero la casella “minori” se non si intende iscrivere minorenni/bambini.

Video credit: Concerto di Yakir Arbib all’Auditorium Parco della Musica

Dove e quando:
giovedì 5 settembre 2024, apertura porte 18.30 | concerto ore 19.00
Thomaskirche Im Gut, Burstwiesenstrasse 44, CH-8055 Zürich
Mezzi pubblici: da Zurigo stazione centrale (HB), tram no. 14 direzione “Zürich, Triemli” fino alla fermata “Heuried”, 3 min. a piedi

Crediti foto: Mehdi Hassine

Prenotazione non più disponibile