Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Babel 2024

Babel

A Bellinzona festival di letteratura e traduzione dal 12 al 15 settembre 2024.

Nel 2024 Babel si rivolge alla Francia, la nazione dove forse più che altrove in Europa letteratura e pensiero filosofico – da Diderot e Voltaire fino a Sartre, De Beauvoir e Camus, passando per i grandi romanzi ottocenteschi di Hugo e Zola – si sono confrontati intimamente con le questioni sociali, dando vita ad alcune delle più significative opere letterarie dell’Occidente.

Babel France va in cerca delle metamorfosi contemporanee di questa grande tradizione, ne indaga tecniche e strumenti, si chiede quali sono le problematiche con cui oggi sembra imprescindibile fare i conti – le differenze di classe, il passato coloniale, il neoliberalismo, la deturpazione del paesaggio, la crisi climatica, il capitalismo finanziario? – e come queste si traducono in letteratura per poi ritradursi in una più acuta coscienza del mondo.

Babel France invita autrici e autori che, lontani dal mero messaggio politico, mischiando e a volte stravolgendo i generi, provano a rendere una testimonianza complessa e stratificata dei traumi e delle aspirazioni di un intero paese, e di come questi si ripercuotono sui singoli individui. Perché la letteratura, per sua stessa vocazione, riporta sempre alla dimensione umana e ci svela ciò che i densi manuali di teoria politica o di sociologia non riusciranno mai a prevedere.

Con: Laurent MauvignierSandra LucbertGauzDiaty DialloSeynabou SonkoElitza GueorguievaClément Camar-MercierJürgen NefzgerLorenzo FlabbiMassimo GezziSara Rossi GuidicelliAmiataMichael FehrYasmina MélaouahFabio PusterlaMaurizia BalmelliAnnalisa RomaniPascal JanovjakLuca Fiore.

Organizza: Babel Festival in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo.

  • Organizzato da: Babel Festival
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Zurigo