Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

PREMIO MENDRISIO – I edizione: conferenza dei vincitori Valentina Bartalesi e Luca Placci

Collage Luca e Valentina

Al Liceo Artistico di Zurigo e in occasione dell’Italian Design Day 2024, la Dottoressa Valentina Bartalesi e il Dottor Luca Placci, vincitori della I edizione del  “Premio Mendrisio” – borsa di studio con residenza sui temi dello studio della storia dell’architettura, rivolta a giovani studiosi italiani al fine di approfondire gli strumenti per lo studio dell’architettura contemporanea – presenteranno le loro ricerche condotte presso l’Archivio del Moderno di Balerna (Canton Ticino). Evento in lingua italiana.

Valentina Bartalesi presenterà i suoi studi dal titolo Da Gropius all’Arte Programmata: arte e architettura nell’insegnamento di Marco Zanuso negli anni della contestazione studentesca.

Valentina Bartalesi (1994) è borsista post-dottorato presso l’Archivio del Moderno (Balerna, Svizzera). Ha conseguito il dottorato di ricerca in Visual and Media Studies, curriculum Visual Arts presso l’Università Iulm di Milano, con una tesi dal titolo Haptic feeling: genealogie tra storia dell’arte, critica e new-media, in corso di pubblicazione. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la storia della storiografia dell’arte, il ruolo del sensorio nella critica d’arte, nella storiografia e nelle pratiche artistiche del XX e XXI secolo, l’influenza esercitata dall’arte preistorica nelle narrazioni moderniste tra l’Europa e il côté anglo-americano. Ha pubblicato diversi contributi su riviste accademiche e partecipato a conferenze e workshop nazionali e internazionali (ospitati presso Università Iulm, Milano; Università Statale, Milano; University of Washington, Seattle; Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca, Praga; KNIR, Roma; The Courtauld Institute of Art, Londra; Henry Moore Foundation).

Luca Placci presenterà i suoi studi dal titolo Tra Organicismo e Concretezza. Gli esordi professionali di Luigi Snozzi.

Luca Placci (1991), laureato in Storia e Critica dell’Arte all’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia dell’architettura e della Città presso l’Università di Firenze nel 2022, discutendo una tesi dal titolo: «Gli anni della formazione di Alvar Aalto e il progetto utopico per la ‘Firenze del Nord’», di prossima pubblicazione. Nel semestre primaverile 2023 è stato Research Assistant presso il Department of Architecture and Civil Engineering della City University a Hong Kong, dove ha seguito un progetto sui piani territoriali di Alvar Aalto. È stato vincitore del Premio Mendrisio – Archivio del Moderno nella sua prima edizione (2024). Attualmente è cultore della materia presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e dal 2023 è Professore Associato presso il Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova, dove tiene un corso di Storia dell’Architettura in lingua inglese. Ha scritto diversi articoli scientifici e partecipato a diversi convegni internazionali in Europa e in Asia.

Dove e quando:
martedì 1 ottobre 2024, ore 19.00
Liceo Artistico, Parkring 30, Zürich
Mezzi publici: tram no. 13 da stazione centrale (HB) in direzione Albisgütli fino alla fermata “Bhf Enge/Bederstrasse”. A piedi 5 min.

Facciamo presente che durante i nostri eventi vengono scattate delle foto anche con il pubblico. È nostra cura non riprendere bambini e minorenni. Se qualcuno non vuole essere ripreso, è pregato/a di mettersi in contatto con noi telefonicamente. Grazie

Prenota evento