Dante (Italia 2022, 94 minuti). Con Sergio Castellitto, Alessandro Sperduti, Carlotta Gamba. Regia di Pupi Avati.
In occasione del Dantedì 2024, il Consolato Generale d’Italia a Zurigo presenta il film «Dante» di Pupi Avati, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Berna.
Dante muore in esilio a Ravenna nel 1321. Quasi trent’anni dopo, Giovanni Boccaccio (Sergio Castellitto) viene incaricato di portare, come risarcimento simbolico, dieci fiorini d’oro alla figlia Suor Beatrice, in un monastero ravennate. Ripercorrendo da Firenze a Ravenna una parte del tragitto di Dante e sostando nei suoi stessi luoghi, Boccaccio ricostruisce la vicenda umana del Sommo Poeta, fino a narrarne l’intera vicenda esistenziale. Il maestro Pupi Avati restituisce l’estrema umanità del più grande poeta che l’Italia abbia mai conosciuto.
Proiezione del film in versione italiana con sottotitoli in inglese a Berna e Zurigo e in francese a Ginevra e Losanna.
Dove e quando:
lunedì 25 marzo 2024, ore 20.00
Cinema Pathé Spreitenbach, Sandäckerstrasse 4, 8957 Spreitenbach
Mezzi pubblici (diversi collegamenti): esempio da Zürich Hauptbahnhof treno S11 in direzione “Aarau” fino alla fermata “Killwangen-Spreitenbach”, scendere e prendere il bus no.2 in direzione “Spreitenbach, IKEA” fino alla fermata “Spreitenbach, IKEA”. A piedi 2 minuti.
Facciamo presente che durante i questi eventi vengono scattate delle foto anche con il pubblico. È nostra cura non riprendere bambini e minorenni.
Ingresso libero, posti limitati. L’iscrizione è obbligatoria per tutte le persone, cliccando sotto su “Prenota evento”.
Nota bene: L’iscrizione avviene per 1 persona = 1 indirizzo e-mail valido, lo stesso indirizzo non può essere usato più volte.
Lasciare libero la casella “minori” se non si intende iscrivere minorenni.