Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Tornare dal Bosco

MADDALENA VAGLIO TANET

Incontro con Maddalena Vaglio Tanet che presenterà il suo libro “Tornare dal bosco” (Marsilio, 2023) che è stato candidato al Premio Strega 2023. Moderazione Francesco Ziosi, evento in lingua italiana.

“Tornare dal Bosco” è la storia di una maestra che scompare, un giorno del 1970, di chi la cerca invano e del ragazzino che, inaspettatamente, la trova. Ci sono fabbriche e boschi, un collegio di suore, una Madonna con una barba di muschio, una donna con il suo amante, falsi avvistamenti, giochi guerreschi, fioriture venefiche, allucinazioni o forse ricordi, spiumare di uccelli, bambini che agiscono un po’ per forza e un po’ per tenerezza, una morte.

Maddalena Vaglio Tanet è nata a Biella nel 1985. Ha studiato lettere alla Scuola Normale e all’università di Pisa. In seguito si è trasferita negli Stati Uniti per un PhD alla Columbia University, con tesi sulla poesia plurilingue di Amelia Rosselli. Dopo il dottorato è tornata in Europa e ha cominciato a lavorare come scout letteraria. Ha abitato per quasi dieci anni a Berlino e da due anni vive a Maastricht. Ha pubblicato poesie su riviste italiane, americane e tedesche. Il suo libro per bambini Il Cavolo di Troia e altri miti sbagliati (Rizzoli) è stato finalista come migliore esordio al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021. Il suo secondo libro per bambini, Casa Musica (Raum Italic) ha vinto il Premio Orbil 2023 (premio delle librerie indipendenti) ed è stato tradotto in tedesco. Tornare dal bosco (Marsilio) è il suo esordio nella narrativa per adulti. Candidato al Premio Strega 2023, finalista al Premio Fiesole e al Premio Flaiano e vincitore del Premio Segafredo, è in corso di traduzione in inglese, tedesco, portoghese, greco, olandese e francese. I diritti cinematografici sono stati acquisiti. Il suo prossimo libro per ragazzi, Rim e il grande volo delle parole, uscirà per Rizzoli in primavera. Sta scrivendo un nuovo romanzo per adulti.

La libreria Mille et deux feuilles di Zurigo sarà presente con il libro “Tornare dal bosco”, che potrà essere acquistato prima e dopo l’evento.

Ingresso libero, posti limitati. L’iscrizione è obbligatoria per tutte le persone, cliccando sotto su “Prenota evento”. Nota bene: ogni persona deve essere registrata singolarmente con apposita e-mail; i bambini possono essere registrati alla voce “Minori – scegli il valore” con il numero di bambini che si vuole registrare. Per annullare la vostra iscrizione, scrivete a iiczurigo@esteri.it ; per domande/dubbi chiamare lo 044 202 48 46.

Dove e quando:
giovedì 11 aprile 2024, ore 19.00
Sorell Hotel Zürichberg, Kursaal 1, Orellistrasse 21, CH-8044 Zürich
Mezzi pubblici: da “Bahnhoftstrasse/HB”, tram no. 6 in direzione “Zürich, Zoo” fino alla fermata “Zoo”, 7 min a piedi

Facciamo presente che durante i nostri eventi vengono scattate delle foto anche con il pubblico. È nostra cura non riprendere bambini e minorenni. Se qualcuno non vuole essere ripreso, è pregato/a di mettersi in contatto con noi telefonicamente. Grazie

Prenotazione non più disponibile