Al Liceo Artistico di Zurigo la Dottoressa Elena Sofia Moretti e il Dottor Marco Felicioni, vincitori della II edizione del “Premio Mendrisio” – borsa di studio con residenza sui temi dello studio della storia dell’architettura, rivolta a giovani studiosi italiani al fine di approfondire gli strumenti per lo studio dell’architettura contemporanea – presenteranno le loro ricerche condotte presso l’Archivio del Moderno di Balerna (Canton Ticino). Evento in lingua italiana.
Elena Sofia Moretti presenterà i suoi studi dedicati a Emilio Battisti e la didattica di Architettura negli anni della “sperimentazione” al Politecnico di Milano.
Elena Sofia Moretti (1994) è dottoressa di ricerca in Storia dell’architettura presso l’Università Iuav di Venezia (2023), con una tesi sul ruolo della rivista Controspazio nel dibattito architettonico degli anni Settanta in Italia. I suoi interessi di ricerca vertono sul panorama culturale del secondo dopoguerra, con particolare riferimento al ruolo esercitato da mostre e riviste di architettura. Tra le sue recenti pubblicazioni si segnala il volume New Akropolis in Miami. La School of Architecture di Aldo Rossi (1986-1996), Anteferma 2025. All’attività di ricerca affianca con continuità dal 2021 la collaborazione alla didattica nei corsi di Storia dell’architettura contemporanea all’Università Iuav di Veneza. Nel 2025, in qualità di vincitrice del Premio Mendrisio, è stata borsista post-doc presso l’Archivio del Moderno (Università della Svizzera italiana), dove ha svolto una ricerca sul fondo di Emilio Battisti volta a ricostruirne il ruolo nel rinnovamento pedagogico e politico all’interno del Politecnico di Milano tra la fine degli anni Sessanta e la metà del decennio successivo.
Marco Felicioni presenterà i suoi studi dal titolo Ticino: un’idea di città. Aurelio Galfetti e il «Gruppo di Riflessione» sull’Alptransit.
Marco Felicioni (1994) si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 2019 con una tesi dal titolo Architectura ludens. Una fenomenologia del gioco dell’architettura e dell’architettura del gioco, che indaga gli sconfinamenti e le intersezioni tra le pratiche del gioco e della progettazione. Nel 2023 consegue il dottorato di ricerca in Architettura, Città e Design (XXXV ciclo) all’Università Iuav di Venezia (ambito: Storia dell’architettura), studiando il cantiere della Chiesa dei Gesuati (1725-43), opera dell’architetto veneziano Giorgio Massari. Dal 2024 è membro della redazione di Studi e ricerche di storia dell’architettura, rivista dell’Associazione Aistarch, e dal 2025 ne è caporedattore. Collabora alla didattica presso il Politecnico di Milano. In qualità di vincitore della seconda edizione del Premio Mendrisio nel 2025 è borsista di ricerca presso l’Archivio del Moderno (Università della Svizzera Italiana), dove si occupa di ricostruire il dibattito e le vicende connesse ai primi sviluppi del progetto Alptransit Ticino (1992-96), in particolar modo ripercorrendo le critiche e le proposte progettuali elaborate dal Gruppo di riflessione coordinato da Aurelio Galfetti.
Quando
martedì 24.02.2026, apertura porte ore 18:30 | conferenza ore 19:00
Dove
Liceo Artistico, Parkring 30, Zürich
Mezzi pubblici
Tram n. 13 da stazione centrale (HB) in direzione Albisgütli fino alla fermata “Bhf Enge/Bederstrasse”. A piedi 5 min.
Iscrizione (ingresso gratuito)
L’iscrizione avviene tramite il formulario sottostante. 1 prenotazione = 1 partecipante adulto + ulteriori posti indicati nell’apposito campo (max. 5). Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa e-mail. In alternativa chiamare tel. 044 202 48 46
Organizza
Istituto Italiano di Cultura di Zurigo
Foto/riprese durante l’evento
Facciamo presente che durante i nostri eventi vengono scattate delle foto anche con il pubblico. È la nostra cura non riprendere bambini e minorenni. Se qualcuno non vuole essere ripreso, è pregato/a di mettersi in contatto con noi telefonicamente. Grazie.
Foto
Marco ed Elena Sofia con Bruno Reichlin