Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

P.A.Z. – “Incantagioni” di K-assandra

PAZ_S03-pt01_q

EVENTO ESTERNO

Dopo il successo del primo incontro, il secondo appuntamento sarà dedicato a Incantagioni – Audio-Essay, progetto di K-assandra prodotto da Mariano Tomatis e distribuito da NERO.

Incantagioni è un audio-essay in sette puntate che intreccia teoria e finzione per esplorare le connessioni tra magia storica e contemporaneità. Partendo dalle storie di sei veggenti, sibille e sonnambule vissute tra Settecento e Ottocento – donne che usarono la magia per emanciparsi dall’oppressione patriarcale – il podcast indaga le forme del magico nell’Europa di oggi. Il magnetismo animale ottocentesco diventa così una lente critica attraverso cui osservare le promesse e le illusioni del capitalismo digitale.

Durante la serata, i partecipanti saranno guidati in una discussione aperta sui temi sollevati dal podcast: corpi, potere, immaginari e le fratture del tecnocapitalismo.

P.A.Z. – Podcast Ascolti Zurigo, ciclo di incontri dedicato a chi vive in città, parla italiano e vuole scoprire nuovi podcast ascoltandoli e discutendoli insieme, dal vivo. PAZ funziona come un book club, ma per i podcast. I partecipanti ascoltano il podcast nei giorni precedenti, poi si ritrovano per discuterne insieme. L’ascolto diventa così un’esperienza collettiva di riflessione e dialogo, non più semplice sottofondo alle attività quotidiane.

Quando
Lunedì 23 febbraio 2026, ore 18:30

Dove
Petit-Bureau Reseda, Badenerstrasse 230, CH-8004 Zurigo

Ingresso
La partecipazione è gratuita; è richiesta la registrazione qui
Persona di contatto e organizzatore: Fabio Bruno

  • Organizzato da: Fabio Bruno