A Zurigo incontro con il giornalista, editorialista e saggista, già direttore del Corriere della sera e de Il sole 24 Ore. Presidente della casa editrice Longanesi, è autore di numerosi saggi dedicati in modo particolare ad un’accurata analisi della situazione politica e sociale italiana. Fra i riconoscimenti ottenuti il Premio Giana, consegnato nel 2015 a Milano da Confartigianato Imprese per l’impegno a sostegno delle piccole e medie imprese italiane. Nel 2017 ha scritto Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant’anni di giornalismo, edito da La nave di Teseo, e nel 2019 ha pubblicato il suo ultimo saggio Ci salveremo. Appunti per una riscossa civica edito da Garzanti.
Ci salveremo? O l’Italia rischia di precipitare in una nuova crisi finanziaria, nel baratro della recessione? Rispondendo a queste domande, Ferruccio de Bortoli ci parla dei costi della deriva populista che stiamo vivendo e mette in luce le colpe e le ambiguità delle élite, della classe dirigente, dei media. Eppure il Paese è migliore dell’immagine che proietta il suo governo: ha un grande capitale sociale, un volontariato diffuso, tantissime eccellenze. Questo libro è anche un viaggio nelle virtù, spesso nascoste, dell’Italia, perché una riscossa è possibile, ma dipende da ognuno di noi. Per riuscirci bisogna riscoprire un nuovo senso della legalità e avere un maggior rispetto dei beni comuni; ci vuole più educazione civica, da riportare nelle scuole, e più cultura scientifica; è necessario combattere per una vera parità di genere e per dare più spazio ai giovani in una società troppo vecchia e ripiegata su sé stessa. Il futuro va conquistato, non temuto, e non dobbiamo mai perdere la memoria degli anni in cui eravamo più poveri e senza democrazia. Solo così ci salveremo. Nonostante tutto.
Ingresso libero.
Inserito nel programma di “Zurigo in italiano”.
Organizza: Associazione svizzera per i rapporti economici e culturali con l’Italia.
Il volume Ci salveremo. Appunti per una riscossa civica e altri titoli dell’autore sono disponibili gratuitamente nella nostra BIBLIOTECA DIGITALE!
Per visualizzare il libro e procedere al prestito clicca >> qui.
Tutte le informazioni sulla biblioteca digitale sono diponibili al seguente >> link.
Dove e quando:
mercoledì 13.11.2019 ore 18.15, Università di Zurigo – edificio centrale, aula KOL-G-217 Rämistrasse 71, Zurigo