Nella maestosa Schiffbauhalle di Zurigo, lo Schauspielhaus porta in scena un adattamento de Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. L’Istituto Italiano di Cultura, insieme al Consolato Generale d’Italia a Zurigo, collabora in particolare alla realizzazione della rappresentazione del 4 dicembre 2025. In questa occasione è previsto un saluto iniziale da parte del Min. Plen. Mario Baldi, Console Generale d’Italia a Zurigo. Regia: Pınar Karabulut.
Rappresentazione in tedesco con soprattitoli in italiano e in inglese.
Quando
giovedì 4 dicembre 2025, introduzione ore 18:30 | inizio ore 19:00
Dove
Schauspielhaus Zürich / Schiffbau – Schiffbauhalle, Schiffbaustrasse 4, 8005 Zürich
Biglietti
Prima categoria: 108.- CHF
Seconda categoria: 98.- CHF
Terza categoria: 76.- CHF
Quarta categoria: 50.- CHF
Quinta categoria: 20.- CHF
Acquisto
I biglietti sono acquistabili direttamente sul sito dello Schauspielhaus. Le persone che seguono le attività dell’IIC possono usufruire di uno sconto del 20% su tutti i biglietti per la data del 4 dicembre 2025. Occorre richiedere il codice sconto per email a iiczurigo@esteri.it oppure telefonando allo 044 202 48 46.
Organizzano
Schauspielhaus Zürich in collaborazione con Consolato Generale d’Italia, Istituto Italiano di Cultura di Zurigo, Società Dante Alighieri Zurigo e Gruppo Gattopardo Svizzero.
Calendario completo
Consulta qui le altre date, non soggette a riduzione. Il Gattopardo è in programmazione fino alla fine di febbraio 2026. Si noti che non tutte le rappresentazioni prevedono i soprattitoli in italiano e in inglese.
30 NOVEMBRE 2025, ORE 16:00 – TAVOLA ROTONDA
Sperando di fare cosa gradita, si segnala inoltre che domenica 30 novembre 2025, alle ore 16:00, si terrà una Tavola Rotonda a seguito della prima svizzera in lingua tedesca de Il Gattopardo, programmata per il 29 novembre. La tavola rotonda prevede un incontro tra la co-direttrice artistica e regista Pınar Karabulut e la duchessa Nicoletta Polo Lanza Tomasi, nuora dell’autore.
Visitando Palazzo Lanza Tomasi a Palermo, la regista Pınar Karabulut e il suo team, insieme a Nicoletta Polo Lanza Tomasi, hanno condotto alcune ricerche per la messa in scena del celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa allo Schauspielhaus.
L’incontro si terrà nella cornice del magnifico allestimento scenico della Schiffbauhalle e sarà moderato dal Dr. Mattia Lento, romanista e studioso di cinema.
A pagamento (15 CHF) biglietti qui, lingua: italiano e tedesco.