“Educazione Alimentare: Cultura del gusto” è il tema della quarta Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, che si terrà dal 18 al 24 novembre 2019. L’iniziativa è dedicata a promuovere all’estero la cucina italiana di qualità e i nostri prodotti agroalimentari e si sta sempre più affermando come un appuntamento di rilievo.
Per l’occasione viene proposto un gran numero di eventi in tutto il mondo: seminari e conferenze, incontri con gli chef e corsi di cucina, degustazioni e cene, che accompagnano le attività di promozione commerciale.
Il progetto, ideato e coordinato dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della farnesina, è stato sviluppato all’interno di un gruppo di lavoro che coinvolge il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, nonché tutti i principali Enti, Associazioni ed Istituzioni che rappresentano la cucina italiana e l’Italia nel mondo: la rete diplomatico-consolare, gli Istituti Cultura, Regioni, Agenzia ICE, Agenzia ENIT, università, sistema camerale, associazioni di categoria, scuole di cucina, reti dei ristoranti italiani certificati e operatori del settore enogastronomico.
Anche in Svizzera sono programma numerosi eventi dedicati al tema. Tra gli eventi nelle diverse città svizzere si segnalano i seguenti:
Zurigo, 18 e 20 novembre
Incontri dedicati al patrimonio gastronomico della regione Calabria. Informazioni >> qui
Montreux, 18 novembre
Serata gourmet con cucina italiana. Informazioni >> qui
Sion, 19 novembre
Evento “Cucina popolare e gusto”. Informazioni >>qui
Ginevra, 24 novembre
Workshop per bambini, showcooking di Casa Artusi e degustazione. Informazioni >>qui.
Programma completo per la Svizzera >> qui.