Omaggio a Giorgio Gaber. A Zurigo un viaggio nell’universo artistico del famoso cantautore attraverso la voce di uno dei più importanti interpreti italiani attuali, Neri Marcoré, in un intreccio di monologhi, musica e canzoni. Sul palco anche il musicista Domenico Mariorenzi, che accompagna Marcoré nell’esecuzione di celebri brani musicali di Giorgio Gaber, in un alternarsi di chitarre, pianoforte e voce.
“Quando c’era Gaber” è l’occasione per rileggere, rivisitare, re-interpretare l’opera di Giorgio Gaber. A più di 35 anni di distanza, con mano libera e pudica, ci siamo accostati ad un personaggio, ad uno stile, ai contenuti e ai linguaggi di un artista geniale ed innovatore, sempre autonomo e fedele a se stesso. Il nostro “Quando c’era Gaber” è un’esplorazione nel beffardo, paradossale, buffonesco mondo di questa maschera di uomo comune che si interroga sul senso della propria vita. Per questo ci siamo ispirati, riproponendole e rimontandole, alle prime esperienze teatrali di Gaber, quelle di “Dialogo tra un impegnato e un non so”, “Far finta di essere sani”, “Anche per oggi non si vola”, fino all’ultimo disco del 2003, rifacendoci sempre, anche stilisticamente, alle forme del ‘teatro canzone’, invenzione gaberiana continuamente perfezionata nel corso di vari spettacoli, geniale intreccio di monologhi e melologhi, musica e canzoni.
Attore, imitatore, comico, conduttore, cantante, doppiatore, Neri Marcorè è una delle figure più versatili dello spettacolo italiano. Originario delle Marche, laureato presso la Facoltà per Interpreti e Traduttori dell’Università di Bologna, approda al mondo dello spettacolo a seguito di una partecipazione al programma RAI “Stasera mi butto”. Nel corso della sua ricchissima carriera ha recitato al cinema con registi come Enrico Oldoini, Carlo Virzì, Davide Ferrario e Sergio Rubini; è stato candidato al David di Donatello per la sua interpretazione nei film di Pupi Avati “Il cuore altrove”, che gli è valso un “Nastro d’argento”, e “La seconda notte di nozze”. In televisione è stato il protagonista di diverse fiction come “E poi c’è Filippo”, “Papa Luciani”, “Tutti pazzi per amore” e “Questo nostro amore”, e dal 2001 al 2011 ha condotto insieme a Piero Dorfles il telequiz per ragazzi “Per un pugno di libri”. Nel 2017 Neri Marcorè ha ideato il progetto “Risorgi Marche”, un festival musicale con 13 concerti organizzati sulle colline e le montagne delle province marchigiane colpite dal terremoto del 2016. Ha inoltre lavorato a fianco di Corrado e Sabina Guzzanti in diversi spettacolie e, di recente, nel programma RAI “Gli Stati generali” con Serena Dandini.
Save the seat!
Ingresso libero, posti limitati.
È gradita conferma a: iiczurigo@esteri.it o al numero 044 202 48 46.
EVENTO RINVIATO A CAUSA DELL’EMERGENZA CORONA VIRUS. LA NUOVA DATA SARÀ COMUNICATA IL PRIMA POSSIBILE.