Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Progetto legalità: Ci avete condannati innocenti

Incontro con Giuseppe Pietramale autore del volume “Ci avete condannati innocenti”, nel quale, attraverso le memorie del nonno, fa rivivere le opinioni, i sentimenti e le passioni che hanno contraddistinto la nascita dei movimenti contadini (Istituto Poligrafico Europeo, Collana “I quaderni dell’ANPI – Sicilia”).

“La testimonianza di un lascito di memoria… Un ‘documento’ di storia orale (potrebbe dirsi, meglio, di etnostoria), una specie di ‘diario’ in cui il frantumato (ed è da presumere disorganico) racconto dei fatti da parte del suo originario estensore si intreccia e si fonde con un’aggiuntiva cura narrativa adoperata dal curatore finale. […] Una speciale ‘stagione partigiana’. In essa, avvertita e interpretata ‘eroicamente’ dai militanti di base nel vivo dell’azione, si staglia la figura di Pio La Torre, di un dirigente comunista che, come ben sappiamo, eroe certamente lo sarebbe diventato qualche anno dopo e che, intanto, andò in galera insieme al contadino Pietramale”.

Conferenza nell’ambito del ciclo di incontri del Progetto Legalità promosso dai Comites di Basilea, Berna/Neuchâtel e Zurigo in collaborazione con CGIE e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Berna.

Locandina

Dove e quando:
17.04.18 ore 19.30, Liceo Artistico, Parkring 30, Zurigo
06.05.2018 ore 15.00, Nauenstrasse 75, Basilea

  • Organizzato da: COMITES di Zurigo, Basilea e Berna
  • In collaborazione con: CGIE