Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Parole in valigia

A Zurigo, lettura di poesie di Lucilla Trapazzo, attrice, poetessa e artista cassinese, che dal 1999 vive tra Zurigo e New York. Nel 2018 ha pubblicato la raccolta di poesia Ossidiana, Volturnia Edizioni. Nel 2019 esce Dei piccoli mondi, edito da Il leggio. La serata, promossa dal Comites di Zurgo, sarà presentata da Alice Malerba, scrittrice e attrice.

La poesia di Lucilla Trapazzo trasmette emozioni e lo fa con doti di spiccata musicalità negli accostamenti fonetici delle parole scelte. Un uso incisivo della paratassi e della sintesi. Il tutto accompagnato da un sorprendente gioco di colori. (…) Una poesia quindi originale che fa del verbo sentire il suo fil rouge e ricca di argomenti, che coniugano bene il verbo in mille sfaccettature diverse.
(Carlo Mafera, dall’introduzione a Dei Piccoli Mondi)

Lucilla Trapazzo esordisce – appena più che cinquantenne (un poeta non nasconde l’età) – con un lavoro che è insieme un regesto ed un augurio: eccomi qui, aiutatemi a capire chi sono. Perciò ha voluto, ha saputo attendere che gli anni le dessero la consapevolezza e insieme la volontà di schiudersi, e perciò la sua “ossidiana”, dura e tagliente, ha pure la tenerezza di una amichevole carezza. Nell’ossidiana c’è un po’ di ossimoro, e non è un semplice gioco linguistico, per quanto a lei pure piaccia giocare con la lingua. Un libro come questo deve incuriosire, chiede attenzione e offre diletto, ma ha bisogno di lettori pazienti. Lucilla si spoglia e si ammanta, fa teatro di sé, mostrando e alludendo, puntando ad una meta sfuggente che però caparbiamente vuol toccare.
(Ossidiana)

Locandina

Ingresso libero. Inserito nel programma di “Zurigo in italiano”.

Dove e quando:
martedì 12 novembre, ore 20.00, Liceo Artistico, Parkring 30, Zurigo

  • Organizzato da: Comites di Zurigo