Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Non far rumore

Film-documentario dal titolo completo “Non far rumore. La storia dimenticata dei bambini nascosti di Alessandra Rossi e Mario Maellaro, prodotto e presentato da Raitre lo scorso ottobre. Il film verrà proiettato al Filmpodium di Zurigo in anteprima nazionale in Svizzera. Alla proiezione seguirà un dibattito, coordinato dal giornalista del Tagesanzeiger Sandro Benini. Parteciperanno Sandro Cattacin dell’Università di Ginevra, gli autori del film e alcuni tra i bambini, oggi adulti, protagonisti delle vicende. In italiano con sottotitoli in tedesco.

Andato in onda su Raitre il 18 ottobre 2019 e il 1° gennaio 2020, il docufilm “Non far rumore” è ambientato nel secondo dopoguerra, quando più di 2 milioni di italiani emigrarono in Svizzera. Lo statuto del lavoratore stagionale, in vigore in Svizzera, non prevedeva il ricongiungimento familiare. Era vietato per i lavoratori emigranti portare i figli con sé. Migliaia di bambini italiani entrano in Svizzera come clandestini tra il 1950 e il 1980. Questi bambini hanno vissuto nascosti in casa, senza poter andare a scuola, uscire e giocare. Spesso chiusi nella parte più nascosta della casa con la raccomandazione di non farsi sentire dai vicini. Se fossero stati scoperti, la pena sarebbe stata l’espulsione per la famiglia. Ogni mattina i genitori prima di andare a lavoro ripetevano loro: non ridere, non piangere, non far rumore.

L’evento è promosso dall’Associazione Campana “Francesco De Sanctis” di Zurigo con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Zurigo.

Maggiori informazioni

Trailer

Dove e quando:
16.02.2020 ore 17.00, Cinema Filmpodium, Nüschelerstrasse 11, Zurigo

  • Organizzato da: Ass. campana "Francesco De Sanctis"
  • In collaborazione con: Cons. Generale a Zurigo