Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Niccolò Fabi in concerto

Niccolò Fabi sarà per la prima volta a Zurigo nell’ambito del suo tour europeo 2020. Oltre ai brani che lo hanno reso celebre, tra cui “Capelli”, “Offeso” e “L’amore non esiste”, il cantautore presenterà anche l’ultimo album “Tradizione e tradimento”, uscito nel 2019 e suo nono disco in studio da solista.

“Tradizione e tradimento” è un disco che parla di scelte. Un disco che in qualche modo rappresenta una scelta. La prima che ogni artista dovrebbe rinnovare dignitosamente ogni volta, cioè la scelta di fare arte perché mosso da un’ispirazione e da una necessità, e subito dopo la scelta di renderla pubblica. “Tradizione e Tradimento” è anche un disco sul conflitto, sulla ricerca di un equilibrio all’interno di un cambiamento tra la memoria e la prospettiva. La scelta difficile tra cosa conservare e cosa lasciare andare, come evolversi e trasformarsi rispettando la propria identità. Come trarre forza da ciò che ci è stato consegnato come tradizione e allo stesso tempo avere il coraggio di tradire quel percorso che a un certo punto sembra essere un binario, provando a rimettersi in discussione, distruggendo la consolatoria immagine che abbiamo costruito di noi stessi.

Nato nel 1968 a Roma, Niccolò Fabi debutta da solista nel 1996 con “Dica”, e nel 1997 si aggiudica il Premio della Critica (categoria Giovani) a Sanremo con “Capelli”, inclusa nell’album di esordio “Il Giardiniere”. I primi dieci anni di carriera sono segnati da altri quattro album e una raccolta: “Niccolò Fabi” (1998), “Sereno ad ovest” (2000), “La cura del tempo” (2003), “Novo mesto”, (2006) e “Dischi volanti”. Dopo “Dentro” (2007) la seconda fase della carriera comincia nel 2009 con il nuovo contratto con Universal e il disco “Solo un uomo”, a cui segue “Ecco”, che si aggiudica la Targa Tenco come disco dell’anno.
Nel 2013 partecipa con Daniele Silvestri e Max Gazzè a un viaggio nel Sud Sudan con l’organizzazione non governativa Medici con l’Africa CUAMM. I tre scrivono quasi per scherzo assieme una canzone che finisce per originare un più ampio progetto. La collaborazione viene rese nota nel marzo 2014 con un messaggio su Facebook. Il 25 aprile esce il primo singolo del trio, “Life is sweet”, antipasto dell’album che esce a settembre, e seguito da un lungo tour.
Nel 2016 torna solista con “Una somma di piccole cose”, inciso in solitudine in campagna. Dopo una pausa, torna nel 2019 con “Tradizione e tradimento”, disco dall’anima elettronica, che verrà portato in tour dal dicembre dello stesso anno

Ascolta: Io sono l’altroL’amore non esisteCapelli

Biglietti >> qui

Dove e quando:
giovedì 16 aprile 2020, apertura porte ore 19.00 | inizio concerto ore 20.00
Mascotte, Theaterstrasse 10, Zurigo

  • Organizzato da: Horang Music
  • In collaborazione con: IIC di Zurigo