Domenica, 24 maggio, dalle ore 18.30 alle ore 0.30, è visibile in streaming, in esclusiva per la Svizzera, il film Nel nome di Antea che narra come due famosi ritratti della pittura italiana, e con loro migliaia di altri capolavori, uscirono indenni dalla Seconda Guerra Mondiale.
Il salvataggio fu messo in atto da un pugno di giovani funzionari italiani delle Belle Arti, il cui coraggio e dedizione sono rimasti nell’ombra fino a pochi anni or sono. All’inizio protessero le opere dai bombardamenti nascondendole in luoghi sicuri, distanti dalle città in cui la guerra seminava morte e devastava chiese, palazzi storici e monumenti; poi, dopo l’armistizio, con pochissimi mezzi e a rischio della propria vita cercarono di metterle al riparo dall’avanzare della linea del fronte e da possibili razzie.
“Ubbidivano a un unico imperativo morale, dettato dalla loro coscienza e dalla loro infinita passione per l’arte. La storia del ventennio fascista è costellata di episodi di grande vigliaccheria e crudeltà, ma anche di atti d’amore, di totale devozione, di disinteressata generosità. Materia vibrante di racconto”.
Massimo Martella (regista del film)
Guarda il TRAILER
Quando:
La pellicola Nel nome di Antea, distribuita da Luce Cinecittà, sarà visibile in esclusiva per la Svizzera domenica 24 maggio, dalle ore 18.30 alle ore 00.30. Il film è in italiano con sottotitoli in francese o inglese.
Prenotazione:
PER VEDERLO BASTA REGISTRARSI CLICCANDO >> qui
L’evento è organizzato da Amitalia, la scuola del bello in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo e con il patronato dell’Ambasciata d’Italia a Berna.