Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Marcello Mastroianni

Mostra fotografica a Neuchâtel dedicata al celeberrimo attore italiano Marcello Mastroianni a 20 anni dalla sua scomparsa. Dopo il successo riscosso nel 2016 presso la Maison du diable a Sion, la mostra sarà presentata presso la Galerie Marval dall’8.12.2018 al 27.01.2019. Inaugurazione il 7.12 alle ore 18.00.    

È universalmente riconosciuto come il “Marcello” del cinema italiano, di cui fu un protagonista assoluto nella stagione d’oro tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Settanta. Originario della Ciociaria frusinate (di Fontana Liri), scomparve a Parigi nel 1996.

Oltre alla “Dolce vita”, capolavoro che lo rese celebre a Hollywood e in tutto il mondo (celebre la battuta della Ekberg «Marcello, come here!»), si ricordano tra le sue migliori performance “Oci ciornie”, “Il bell’Antonio” e “8½”. Sfiorò tre volte l’Oscar e fu insignito, tra gli altri, di due Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes, di un Leone d’Oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia, di un Golden Globe e di otto David di Donatello. 

Con Sophia Loren formò tra l’altro una delle coppie più affiatate sul set, regalando grandi interpretazioni drammatiche con “Matrimonio all’italiana”, “I girasoli” e “Una giornata particolare”. Diretto dai più insigni registi, quali Fellini, De Sica e Scola, fu, con Manfredi, Gassman e Sordi, un pioniere della commedia all’italiana, grazie a capolavori come “I soliti ignoti” e “Divorzio all’italiana “(quest’ultimo gli valse una nomination agli Oscar 1963 come “miglior attore protagonista”).

Evento organizzato dall’associazione “Italia in Svizzera – Italie en Suisse” e dalla Fondation Fellini, in collaborazione con il Comites di Berna e Neuchâtel.

Locandina

Maggiori informazioni

Dove e quando:
Inaugurazione 7.12.2018 ore 18.00, Galerie Marval, Passage Marcal 1, Neuchâtel.
Mostra dall’8.12.2018 al 27.01.2019.

  • Organizzato da: Ass. "Italia in Svizzera - Italie en Suisse" e Fon
  • In collaborazione con: Comites di Berna e Neuchâtel