Per la prima volta in Svizzera viene proposta a Dietikon, Zurigo, la Notte della Taranta salentina, la più significativa manifestazione musicale della cultura popolare salentina. Radicata nel cuore dei pugliesi, la pizzica è una musica tradizionale coinvolgente, pura emozione a ritmo di tamburello. Lo spettacolo è presentato dall’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”, composta da musicisti di pizzica e musica popolare di tutto il Salento, insieme al corpo di ballo “La Notte della Taranta”.
Cresciuta negli anni, l’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” è oggi composta dai migliori musicisti di pizzica e musica popolare di tutto il Salento. Esibendosi anche all’estero durante il resto dell’anno, rappresenta il formidabile strumento di promozione culturale della Puglia. Nel Concertone ha ospitato e collaborato con i grandi artisti del panorama musicale italiano: Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Gianna Nannini, Caparezza, Giuliano Sangiorgi, Clementino, Guè Pequeno, Vinicio Capossela, Fiorella Mannoia, Enzo Avitabile, Franco Battiato etc., come anche con artisti internazionali come Buena Vista Social Club, Suzanne Vega, Joji Hirota & The Taiko Drummers, Taraf de Haidouks, Mira Awad, Z-Star, Angélique Kidjo e molti altri.
Il corpo di Ballo della Taranta è stato riconosciuto dall’ANMB, Associazione maestri di ballo, quale ambasciatore ufficiale della pizzica nel mondo.
Biglietti >> qui
Dove e quando:
sabato 15 febbraio 2020 dalle ore 18.00, Stadthalle Dietikon (ZH), Fondlistrasse 15
Apertura porte ore 18.00 | Inizio ore 19.30 | Termine ore 02.00