Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Intervista

Tre film da fruire online dedicati a Federico Fellini, a 100 anni dalla sua nascita e in occasione della Settimana della Lingua Italina nel Mondo 2020. Si parte dal film “Che strano chiamarsi Federico” (2013) di Ettore Scola, per proseguire poi con “The King of Paparazzi” (2018) di Giancarlo Scarchilli e Massimo Spano e “Intervista” (1987) di Federico Fellini. 
Film con sottotitoli in francese o in inglese.

18 ottobre 2020, ore 18.30-00.30
CHE STRANO CHIAMARSI FEDERICO
Il film è un ricordo/ritratto di Federico Fellini, raccontato da Ettore Scola. Oltre la ricchezza del cinema di Fellini – patrimonio comune al pubblico di tutto il mondo – un devoto ammiratore dell’ineguagliabile Maestro rievoca il privilegio di averlo frequentato ed essere stato testimone della sua ironia e delle sue ri essioni su «la vita che è una festa». Dal suo debutto nel 1939 come giovane disegnatore, al suo quinto Oscar nel 1993, anno del suo settantesimo e ultimo compleanno, Federico viene ricordato da Ettore come un grande Pinocchio che per fortuna non è mai diventato ‘un bambino perbene’. Un lm fatto di ricordi, frammenti, momenti e impressioni sparse, ricostruiti e girati a Cinecittà, e alternati a materiali di repertorio d’epoca.


21 ottobre 2020, ore 18.30-00.30
THE KING OF PAPARAZZI – LA VERA STORIA
The King of Paparazzi – La vera storia è un film su un’epoca straordinaria, quando Roma divenne il centro del mondo per una serie di eventi irripetibili: l’uscita del lm di Fellini La Dolce Vita; le Olimpiadi di Roma del 1960; lo Star System hollywoodiano che trasferì le sue grandi produzioni proprio a Roma… Ben Hur, Cleopatra, La Bibbia, ecc. Partendo da quel magico periodo, gli anni ’60, il lm racconta, sempre attraverso gli ‘scatti’ lucidi e puntuali di Rino Barillari, i decenni successivi con le sue trasformazioni sociali, politiche e culturali.

25 ottobre 2020, ore 18.30-00.30
INTERVISTA
Mentre si prepara per le riprese di L’Amérique, un lm basato sull’opera di Kafka, una troupe televisiva giapponese arriva a Cinecittà per intervistare Federico Fellini. Nel disordine e nel trambusto degli studi, il regista parla del suo metodo ed evoca l’atmosfera della Cinecittà di un tempo, di quando era giornalista. L’intervista è il pretesto per immergersi dietro le quinte del cinema felliniano. È anche l’occasione per rivivere La Dolce Vita 27 anni dopo: la coppia Marcello Mastroianni-Anita Ekberg si riunisce per un ultimo giro, davanti alle immagini della Fontana di Trevi proiettate su un lenzuolo bianco.

Per prenotarsi alla visione, registrazione gratuita cliccando > QUI

LOCANDINA

Evento in occasione della Settimana della Lingua e della Cultura Italiana nel Mondo 2020.

Organizza: AMITALIA, la scuola del bello in Svizzera, con il patronato dell’Ambasciata d’Italia a Berna e il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo.