Riparte la IV edizione di DocumentER, rassegna di cinema documentario di promozione del territorio, arte, cultura e storia della Regione Emilia-Romagna all’estero, a cura di D.E-R – Associazione documentaristi Emilia-Romagna e realizzato grazie al contributo dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna – Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.
La Rassegna offre un ampio ventaglio di documentari di autori/autrici emiliano-romagnoli, atti a valorizzare e far conoscere all’estero il territorio attraverso le sue “storie di vita”, nonché a promuovere e diffondere il valore del linguaggio del documentario quale forma di arte, di conoscenza e di indagine sociale.
Il primo appuntamento, il 23 aprile 2024, ore 14.00-15.30 all’Università di Zurigo sarà incentrato sullo scrittore e cineasta Gianni Celati, al centro del corso universitario: Un narratore delle pianure. L’opera di Gianni Celati tra letteratura, cinema e fotografia di Alessandro Bosco (docente di Letteratura italiana presso l’Università di Ginevra e quella di Zurigo) presso l’Università di Zurigo (sala KOL-H-320, Rämistrasse 71), che condurrà gli studenti e le studentesse alla scoperta della poetica narrativa che ha contraddistinto Celati quale autore e cineasta “militante” capace di condurre lo spettatore ad una significativa riflessione sulla modernità, sulle condizioni del vedere e percepire, che ancora oggi incanta il pubblico. Il primo appuntamento vienie organizzato da: Cattedra di Letteratura Italiana UZH (Prof. Dr. Tatiana Crivelli), con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna – Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.
Si prosegue alle ore 18.45 al cinema HOUDINI di Zurigo, con la proiezione del documentario d’esordio di Gianni Celati e che vide la partecipazione del suo amico e fotografo Luigi Ghirri: “Strada Provinciale delle anime”, prodotto da Pierrot e La Rosa.
La proiezione (in prima assoluta in Svizzera) inaugura la IV edizione di DocumentER e sarà introdotta dalla curatrice della rassegna: Alessandra Cesari.
Al film seguirà un dibattito con: Alessandro Bosco, docente di letteratura italiana Università di Ginevra e Zurigo.
La serata è organizzata da D.E-R – Associazione documentaristi Emilia-Romagna in collaborazione con i partner della Rassegna: Società Dante Alighieri di Zurigo, Istituto Italiano di Cultura Zurigo
Progetto realizzato con il sostegno di: Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna – Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.
Patrocini onerosi: Società Dante Alighieri Zurigo, Istituto Italiano di Cultura Zurigo
Patrocini non onerosi: Istituto Italiano di Cultura Bruxelles, Fabbrica di Zurigo-Punto di Incontro, Associazione Ottovolante di Bologna, AERT Associazione emiliano-romagnoli Ticino.
Rassegna a cura di: D.E-R Associazione Documentaristi Emilia-Romagna – Direzione artistica progetto: Alessandra Cesari, Enza Negroni – Curatrice proiezioni all’estero: Alessandra Cesari – Organizzazione rassegna online: Enza Negroni, Luca De Donatis, Bruno Migliaretti, Leonardo Migliaretti – Ufficio Stampa D.E-R: Michela Giorgini
Dove e quando:
23.4.24, Cinema Houdini, ore 18.45, Badenerstrasse 173, 8003 Zürich
Ingresso libero. Per partecipare è necessario iscriversi inviando una e-mail entro il 16 aprile 2024 a: info@dantealighieri.ch