Spettacolo a Zurigo e in altre città della Svizzera della compagnia teatrale Astragalo, un progetto interdisciplinare di teatro, danza e musica. Nel corso dello spettacolo, in tedesco e in italiano, saranno trattati temi di attualità sia per l’Italia che per la Svizzera.
Teulada ha lasciato la sua isola all’età di cinque anni, con i suoi genitori, partendo verso la Mitteleuropa. Tutti i suoi pensieri sono concentrati sul profondo desiderio di maternità, quasi un’ossessione per la procreazione ad ogni costo. Sua sorella, Sulcis, lavora in un’industria, in mezzo alla campagna, tra gli ulivi. Isolata dal filo spinato che la tiene lontana dalla vita reale. Dopo il turno con le mani macchiate di esplosivo, si incammina verso il suo appartamento, passeggiando tra rovine di archeologia mineraria. Non ha altra via di fuga che la creazione di oggetti di morte. La crisi dell’agricoltura e dell’industria metallurgica e chimica ha lasciato poche altre opportunità, tra cui l’industria di armi. Anna, la figlia di Sulcis, ha raggiunto la zia, e sta lavorando come receptionist in un call center. Con le sue cuffie in testa ascolta le voci della gente, ma continua a coltivare il sogno di studiare arte e pittura.
La storia di una famiglia in cui c’è un forte senso di sradicamento in chi è partito, ma anche in chi rimane. Questi personaggi forse, esistono. Sono come cargo, contenitori di emozioni, di vite e desideri potenziali. Di corpi mercificati. Si scontrano, si avvicinano l’un l’altro, senza mai avvicinarsi davvero. Eppure si stringono forte l’una all’altra.
La tournée della compagnia, composta da Ivana Di Salvo, Ursina Natalia Früh, Dominique Lüdi e Tassos Tataroglou, toccherà Lugano, Basilea, Zurigo e Dornach.
Dove e quando:
1.05.2019, Teatro Foce, Lugano
9 e 10.05.2019, Flatterschafft, Basilea
24 e 25.05.2019, Maxim Theater, Zurigo
11.06.2019, Neuestheater, Dornach
Biglietti per Zurigo: buero@maximtheater.ch o allo 077 441 62 89