Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Babel 2021

A Bellinzona festival di letteratura e traduzione. L’edizione 2021, dal titolo “Babele” ci parla della perdita della lingua unica e della confusione di tutte le lingue. Istantaneamente ogni cosa e ogni idea assunsero una pluralità di nomi, gli uomini si dispersero e la torre sovradimensionata, simbolo della loro visione e della loro arroganza, rimase in balia dell’ombra smisurata che ne anticipa la distruzione.

Il mito di Babele ci parla della dispersione dei figli degli uomini sulla faccia di tutta la terra. L’impero babilonese si estendeva da Babele a un gran numero di stati moderni, tra cui l’Iraq, l’Iran, il Libano, la Siria, la Palestina e la Turchia, paesi che oggi conoscono fortissime diaspore, in buona parte connesse a un altro grande crollo, quello delle Torri gemelle a New York.

A vent’anni esatti dall’11 settembre 2001, BabelBabele osserva le più alte costruzioni dell’immaginazione, i loro crolli e le macerie mirabolanti. BabelBabele segue la dispersione e la diaspora, nell’antichità come oggi, delle popolazioni e delle lingue, e lungo i loro tragitti divina il nostro presente. BabelBabele ascolta la condizione punita e plurale che segna la nascita delle diverse lingue, delle contaminazioni e delle scorribande tra le lingue, e la nascita della traduzione. Tra gli ospiti, Kader Abdolah, Hoda Barakat, Mathias Énard, Dima Wannous, Charif Majdalani.

Babel è il festival letterario centrato sulla traduzione, sia in senso stretto – scrittori legati a più lingue e culture a dialogo con i loro traduttori italiani, laboratori di traduzione, traduzioni tra le arti e pubblicazione di libri – sia come metafora di ospitalità linguistica, attraversamento e incontro.

Come ogni anno, il festival è accompagnato dai laboratori di traduzione letteraria. Per il workshop dall’inglese gli studenti potranno lavorare con Franca Cavagnoli e Matteo Campagnoli, per il workshop dal portoghese con Roberto Francavilla, per il workshop dall’arabo con Elisabetta Bartuli,per il workshop dal francese con Yasmina Melaouah e Maurizia Balmelli e per il workshop dallo spagnolo con Ilide Carmignani. Iscrizioni e informazioni > qui.

Maggiori informazioni

 

Dove e quando:
10/11/12 settembre 2021, Cinema Forum, Teatro sociale e Biblioteca Cantonale, Bellinzona e Antico Convento delle Agostiniane, Monte Carasso

Organizza: Babel Festival in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo.

  • Organizzato da: Babel
  • In collaborazione con: IIC di Zurigo