La 12° edizione del Festival di letteratura e traduzione ospita quest’anno scrittori che hanno dato “voce alle presenze silenziose e prestato luce alle ombre”. Gli incontri sono in italiano, francese, tedesco, inglese, cinese e portoghese, sempre accompagnati da traduzioni consecutive in italiano.
Gli scrittori che, compiuto il grande viaggio, arrivano a Bellinzona sono Yu Hua e Xiaolu Guo, Eric Chevillard, Marie NDiaye, Susana Moreira Marques, John Freeman, Franco Buffoni, Abdelfattah Kilito e infine Ugo Cornia Daniele Benati e Viola Di Grado, ospiti di Moby Dick di Rete Due.
È come sempre cineBabel a aprire il festival, giovedì 14, con la proiezione di Sudoeste di Eduardo Nunes al cinema Forum.
Venerdì 15 ci si sposta a Palazzo Civico per il saluto inaugurale, l’aperitivo-cena di Etimo, gli incontri con le scrittrici svizzere Anne Brécart e Monique Schwitter e con i giovani poeti del progetto Poethreesome Gaia Grandin, Michael Fehr e Andrea Bianchetti.
Sabato 16 e domenica 17, al Teatro Sociale, si terranno incontri letterari al di là dei limiti dell’immaginabile e del traducibile. Inoltre, sabato sera Babel propone un doppio concerto: Blue 2147 di Gabriele Pezzoli (tastiere) e Brian Quinn (percussioni) e Il bosco ti guarda, opera per voce, percussioni ed elettronica di Ivano Torre, Patrizia Nalbach, Giovanna Sassella. Completano il programma la rassegna di film cineBabel in collaborazione con i cineclub ticinesi, le nuove traduzioni difficili a cura di giovani traduttori, la domenica mattina, i laboratori di traduzione, i laboratori di scrittura e i programmi per le scuole.
>> Il programma
>> Oltre i confini della parola
Anche quest’anno gli incontri sono a ingresso libero.
Dove e quando:
14.09. – 17.09.17, Cinema Forum, Palazzo Civico e Teatro Sociale, Bellinzona
Organizza: Festival Babel e IIC di Zurigo