Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Miseria e nobilità

Spettacolo tratto dall’omonima commedia di Eduardo Scarpetta a cura del gruppo teatrale “I Beccafichi“, un classico della cultura teatrale tradizionale italiana e napoletana, per la regia di Enzo Scanzi. Lo spettacolo verrà presentato a Losanna nell’ambito del festival teatrale “Fécule” al teatro La Grange de Dorigny dell’Università di Losanna e successivamente a Zurigo, alla sala teatrale dell’Università di Zurigo a Irchel.

Felice Sciosciammocca è uno squattrinato con un passato da playboy, separato dalla moglie Bettina, che vive alla giornata lavorando come scrivano e condividendo la casa con il figlio Peppiniello, la compagna Luisella, l’amico Pasquale, di professione fotografo ambulante, la moglie di quest’ultimo Concetta e la loro figlia Pupella. La vita grama delle due famiglie è scandita dalla cronica mancanza di cibo e soldi, il che le espone alle ingenti richieste del padrone di casa don Gioacchino, e le costringe a dover dare in pegno oggetti di vario genere per ottenere denaro in prestito.
La grande chance della vita sembra arrivare quando alla loro porta bussa il marchesino Eugenio Favetti. Il giovane è fidanzato con la bella Gemma, ma la sua famiglia si oppone all’unione, poiché la ragazza non è una nobile. Al contrario, il padre della ragazza, Gaetano Semmolone, un ex cuoco divenuto molto ricco avendo ereditato i beni del suo padrone, è felice di consentire al fidanzamento poiché imparentarsi con dei nobili sarebbe il suo sogno, tuttavia pretende di conoscere i parenti del giovane. Il marchesino dunque, in cambio di un cospicuo compenso, chiede a Pasquale, Felice, Concetta e Pupella di impersonare la sua famiglia. Gaetano, favorevolmente impressionato dai “nobili” malgrado il loro savoir-faire non sempre impeccabile, acconsente al matrimonio tra i due giovani e persino a ospitare per due anni i suoi nuovi parenti. Poco dopo, però, una serie di equivoci ingarbugliano la storia. Tutto terminerà felicemente.

Calendario degli spettacoli

Losanna >> Theatre Grange de Dorigny, Losanna
4 maggio ore 17.30

Zurigo >> Theatersaal Uni Irchel, Winterthurerstrasse 190, Zurigo
10-11 maggio ore 20.00
12 maggio ore 18.00
15-16-17-18 maggio ore 20.00
19 maggio ore 18.00


Locandina

Maggiori informazioni

Biglietti: 25 CHF, studenti 15 CHF
Prenotazioni >> qui, a info@ibeccafichi.ch o al numero 076 301 20 14

  • Organizzato da: Compagnia "I Beccafichi"
  • In collaborazione con: Un. di Losanna e Zurigo