Presentazione a Rüti del libro “Animaterra” di Gemma Capone, Filema, 1998, tradotto in tedesco con il titolo “Animaterra – Pfad der Versöhnung”, ed. Antium, alla presenza dell’autrice. Un libro fatto di vissuti momenti quotidiani e d’intensi ricordi legati a personaggi e luoghi della terra natia. Incontro in italiano e in tedesco, modera Rahel Schmidig della Antium Verlag.
Presente e passato si alternano nella trama di vita di una donna che, costretta a lasciare la sua terra, l’Irpinia, nel dopoguerra, si costruisce un’esistenza solida e sicura in Svizzera. Ma il passato ritorna e il richiamo della sua terra è troppo forte per essere soffocato dal ritmo quotidiano della vita, dedicata alla cura dei figli e del marito
Gemma Capone è nata in Italia a Montella, in provincia di Avellino, ed è emigrata in Svizzera alla fine dagli anni ’60 dove ha iniziato a lavorare in una fabbrica. Nel 1998 ha pubblicato il libro “Animaterra”. Ha collaborato con la rivista Altirpinia di Lioni e con Radio l’ORA Italiana, emittente radiofonica in lingua italiana a Zurigo.
Ingresso CHF 15, prenotazioni a bibliothek@rueti.ch. Segue aperitivo.
Il libro sarà presentato anche il 17.5.19 alle 18.30 presso lo Stadtmuseum Rapperswil-Jona, Herrenberg 40.
Dove e quando:
23.5.19 ore 20.00, Bibliothek, Spitalstrasse 6, Rüti