Presentazione a Zurigo del libro di Enrico Deaglio, 2015, Ed. Sellerio, tradotto in tedesco con il titolo “Eine wahrhaft schreckliche Geschichte zwischen Sizilien und Amerika“, Edition Converso, alla presenza dell’autore. Modera in italiano e tedesco la traduttrice Ruth Gantert.
New Orleans 1899: il linciaggio di 5 siciliani. 10.000 nuovi schiavi in un giallo tra Sicilia e America.
In una calda notte di luglio del 1899, la sconosciuta Tallulah – un puntino sulla mappa del Nuovo Mondo, trecento chilometri a nord della famosa New Orleans – fu teatro di un linciaggio collettivo, immotivato e feroce. La causa? Una capra abbandonata per strada aveva infastidito un dottore e provocato una sparatoria; poi una «folla ordinata» aveva provveduto al linciaggio immediato di cinque persone. Non «negri» come era abitudine in quelle lande, ma contadini siciliani, un clan familiare di fratelli e cugini emigrati dal paese di Cefalù. Il nostro governo chiese spiegazioni; non le ebbe, ma ottenne una ricompensa e tutto finì lì. In realtà, osserva Enrico Deaglio, «la storia era molto più grande. Più grande vuol dire più orrenda, più infame, più misteriosa, ma anche più avventurosa e quasi fiabesca». L’inchiesta del reporter-scrittore, alla Truman Capote, segue la verità letteraria, esplora i luoghi, scava detriti di memorie e archeologie di testimonianze, delinea i contorni umani di una violenza totale…
Enrico Deaglio (1947) vive tra Torino e San Francisco. Ha pubblicato Cinque storie quasi vere (1989), Il figlio della professoressa Colomba (1992), Storia vera e terribile tra Sicilia e America (2015), che ha ricevuto il Premio Internazionale Marisa Giorgetti 2017 – Sezione Letteraria, e La zia Irene e l’anarchico Tresca (2018).
Ingresso fr. 15.-. Prenotazioni a info@milleetdeuxfeuilles.ch
Dove e quando:
18.5.19 ore 18.00, libreria Mille et deux feuilles, Glasmalergasse 6, Zurigo