Domenica, 17 maggio, dalle ore 18.30 alle ore 0.30, è visibile in streaming, in esclusiva per la Svizzera, il film che racconta l’opera e l’eredità del Maestro veneto Andrea Palladio, dichiarato dal Congresso USA nel 2010 “padre dell’architettura americana”.
Un viaggio tra le opere di Palladio: quelle che ha realizzato nella campagna veneta, da Villa Saraceno alla Rotonda, e quelle che ha ispirato negli Stati Uniti, dalla Casa Bianca al Congresso. Ma anche il racconto appassionato di chi studia, vive e preserva l’opera del maestro del Cinquecento che ha influenzato generazioni di architetti nel mondo.
Nato a Padova nel 1508, figlio di una famiglia umile, Palladio inizia come semplice tagliapietre. Viene scoperto da Gian Giorgio Trissino che lo prende sotto la sua protezione e lo porta a Roma: attraverso lo studio e i rilievi delle grandiose rovine romane Palladio reinventa lo stile classico e cambia per sempre la storia dell’architettura. Maestro della proporzione, della luce e della materia, costruisce ville, palazzi e chiese in armonia con l’uomo e la natura, diventando l’architetto più amato e richiesto dall’aristocrazia veneta.
Il film è diretto da Giacomo Gatti. Proiezioni in italiano con sottotitoli in inglese e francese.
Guarda il TRAILER
Quando:
La pellicola Palladio, distribuita da Magnitudo con Chili, sarà visibile in esclusiva per la Svizzera domenica 17 maggio, dalle ore 18.30 alle ore 00.30.
Prenotazione:
PER VEDERLO BASTA REGISTRARSI CLICCANDO >> qui
Prossima e ultima proiezione del ciclo:
Nel nome di Antea, domenica 24.05.2020
L’evento è organizzato da Amitalia, la scuola del bello in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo e con il patronato dell’Ambasciata d’Italia a Berna.