A Basilea, nell’ambito del festival Bildrausch Filmfest, proiezione di due film italiani: Miss Marx (2020) di Susanna Nicchiarell. Il film drammatico è stato premiato ai Nastri d’Argento, ha ottenuto 11 candidature, vinto 3 David di Donatello e aprirà la rassenga il 16 giugno 2021 alle ore 18.00. La mafia non è più quella di una volta di (2019) è un film documentario di Franco Maresco che ha ottenuto una candidatura ai David di Donatello ed è stato premiato al Festival di Venezia.
MISS MARX
Eleanor detta Tussy è “la più coraggiosa” delle tre figlie del filosofo e teorico politico tedesco Karl Marx. È lei che ne porta avanti l’eredità, anche perché una sorella, Jenny, è morta poco prima del padre, e l’altra, Laura, si è trasferita in Francia. Ma sono soprattutto l’intelligenza e l’indole combattiva di Eleanor a fare di lei la persona più adatta a tenere viva la fiamma del pensiero paterno. Dunque è lei a battersi per i diritti dei lavoratori, le pari opportunità nell’ambito dell’istruzione e il suffragio universale, nonché contro il lavoro minorile. Ma nella vita privata Eleanor non è così lucida e determinata: il suo compagno di vita, Edward, è infatti uno spendaccione fedifrago di cui lei non sa liberarsi.
Dove e quando:
mercoledì, 16 giugno 2021, ore 18.00, kult.kino Atelier
mercoledì, 16 giugno 2021, ore 19.15, Stadtkino Basel
LA MAFIA NON É PIÙ QUELLA DI UNA VOLTA
Nel 2017, a 25 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, Franco Maresco decide di realizzare un nuovo film. Per farlo, trova impulso in un suo recente lavoro dedicato a Letizia Battaglia, la fotografa ottantenne che con i suoi scatti ha raccontato le guerre di mafia, definita dal New York Times una delle “undici donne che hanno segnato il nostro tempo”. A Letizia, Maresco sente il bisogno di affiancare una figura proveniente dall’altra parte della barricata: Ciccio Mira. “Mitico” organizzatore di feste di piazza, nei pochi anni che separano questo film da Belluscone – Una storia siciliana, Mira sembra cambiato, forse cerca un riscatto, come uomo e come manager, al punto da organizzare un singolare evento allo Zen di Palermo, “I neomelodici per Falcone e Borsellino”. Eppure le sue parole tradiscono ancora una certa nostalgia per “la mafia di una volta”.
Dove e quando:
sabato, 19 giugno 2021, ore 17.00, Stadtkino Basel