Trailer: Für Hunde und Italiener verboten
A partire dal 21 settembre 2023 nei cinema della Svizzera tedesca, proiezioni del film di animazione "Für Hunde und Italiener verboten". Regia di Alain Ughetto, film in tedesco. Anteprima cinematografica a Zurigo mercoledì 20 settembre 2023.
Presentato per la prima volta alla 75° edizione del Locarno Film Festival e scelto come film di chiusura del 40° Torino Film Festival, Für Hunde und Italiener verboten ha vinto numerosi premi fra cui Miglior Film di Animazione agli European Film Awards 2022 e Premio della Giuria al Festival International du Film d’Animation di Annecy 2022. Proiezione in lingua originale francese, con sottotitoli in tedesco. Durata: 70′. Alla proiezione seguirà un dibattito con Mattia Lento, giornalista e critico cinematografico.
Luigi Ughetto e i suoi fratelli si lasciano alle spalle il loro paese di Ughettera, la terra degli Ughetti nel loro Piemonte, per scoprire "La Merica", quella favolosa terra dove i dollari crescono sugli alberi. Invece che in America, Luigi metterà si stabilirà in Provenza. La sua storia è quella di centinaia di migliaia di italiani che hanno lasciato la loro patria per stabilirsi in Francia, Svizzera, Belgio e altrove.
Maggiori informazioni > qui
Programma speciale 20.9.23
- ore 20.40: Introduzione
- ore 20.45: Inizio proiezione
- ore 21.55: Discussione
Dove e quando:
20.9.23, ore 20.40, Kino RiffRaff, Neugasse 57-63, 8005 Zürich
Ingresso a prezzo ridotto (15.-) per le socie e i soci dell'IIC Zurigo previa presentazione della tessera. I biglietti vanno prenotati entro il 18 settembre scrivendo una mail a reservation@outside-thebox.ch.
Organizzano: Outside the Box in collaborazione con RiffRaff Kino, Società Dante Alighieri Zurigo e Istituto Italiano di Cultura di Zurigo.