Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dante, il sommo italiano

Data:

25/10/2022


Dante, il sommo italiano

Al Volkshaus di Zurigo presentazione di "Il sommo italiano" di Fulvio Conti. Il precursore dell’unità italiana, simbolo principe dell’identità nazionale, amato dai patrioti romantici e dai fascisti. Il ghibellino fustigatore della Chiesa, bandiera dell’Italia laica. Ma anche il Dante guelfo capace di incarnare l’idea di una cattolicità trionfante. Infine, il Dante pop del cinema, della pubblicità, dei fumetti, icona polisemica del nostro tempo, punto di riferimento incredibilmente attrattivo anche nell’età di internet e della globalizzazione. La declinazione che il mito di Dante ha avuto dal Settecento a oggi ci aiuta a capire qual è stata l’evoluzione del sentimento patriottico. Il poeta ha incarnato gli elementi di passionalità e di forte contrapposizione politica che sono una caratteristica di lungo periodo della storia italiana. Dante ha unito, ma al tempo stesso ha diviso. In ogni caso, mai ha lasciato indifferenti le molte anime della nazione. Modera: Francesco Ziosi, direttore Istituto Italiano di Cultura di Zurigo.

Fulvio Conti è professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Firenze. Molto attivo all'estero, specialmente in Francia e negli Stati Uniti, ha studiato soprattutto il Risorgimento e la storia della massoneria italiana. "Il sommo italiano" è tradotto in spagnolo e in portoghese, e la traduzione inglese è in corso d'opera. 

 

Ingresso libero, iscrizione obbligatoria per tutte le persone. Prenota ora cliccando > qui.

Dove e quando:
25.10.2022, ore 19.00, Volkshaus, Stauffacherstrasse 60, 8004 Zürich
Mezzi pubblici tram no.8/bus 32 fino alla fermata "Helvetiaplatz".

Organizza: Istituto Italiano di Cultura di Zurigo in collaborazione con la Società Dante Alghieri di Zurigo e la Cattedra di Letteratura Italiana dell'Università di Zurigo (Prof. Dr. J. Bartuschat).

Informazioni

Data: Mar 25 Ott 2022

Orario: Dalle 19:00 alle 20:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Zurigo

In collaborazione con : Società Dante Alighieri di Zurigo

Ingresso : Libero


Luogo:

Volkshaus, Stauffacherstrasse 60, 8004 Zürich

1234