Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Primo Levi di fronte e di profilo

Data:

06/11/2019


Primo Levi di fronte e di profilo

Ritratto di uno scrittore attraverso le fotografie. Conferenza a Zurigo di Marco Belpoliti, saggista e scrittore, questo semestre Visiting Professor della Cattedra De Sanctis dell'ETH. Primo Levi è lo scrittore che negli ultimi settant’anni si è imposto come massimo testimone della Shoah. La sua vita tormentata, la sua vicenda di scrittore e intellettuale, ma soprattutto la sua opera sfaccettata, complessa, ricchissima di temi, rimandi e suggestioni, sono per altro alla base del libro di Belpoliti "Primo Levi di fronte e di profilo", edito da Guanda nel 2015.

Marco Belpoliti, nato a Reggio Emilia nel 1954, è saggista, scrittore e docente di Sociologia della Letteratura presso il dipartimento di Scienze della Formazione e della Comunicazione dell’Università di Bergamo. I suoi interessi di ricerca sono orientati verso la letteratura italiana contemporanea; ha curato l’edizione delle opere e un volume di interviste di Primo Levi (Opere, 1997; Primo Levi. Interviste e conversazioni 1963-1987, Einaudi 1997); ha pubblicato un saggio su Italo Calvino (L’occhio di Calvino, 1996), dedicato al rapporto tra arte e letteratura in Calvino, e uno studio sulla vicenda degli scrittori italiani negli anni Settanta (Settanta, 2001). Cura Riga (Marcos y Marcos), una rivista di arte, letteratura, scienza e filosofia, dove ha pubblicato volumi monografici dedicati a Alberto Giacometti, Italo Calvino, Alberto Arbasino, Primo Levi e al tema dei Nodi. Ha particolari interessi per i temi della percezione visiva, l’arte contemporanea, il colore. Svolge attività giornalistica per quotidiani e settimanali, come La Stampa, L’Espresso e il supplemento Alias del quotidiano il Manifesto.

Locandina

Maggiori informazioni sul corso

Ingresso libero. Informazioni: Charlotte Meisner (charlotte.meisner@gess.ethz.ch).
L'evento si inserisce nel programma di "Zurigo in italiano".

Organizzano: Cattedra de Sanctis del Politecnico federale di Zurigo in collaborazione con il Seminario di Romanistica dell’Università di Zurigo (Prof.ssa Tatiana Crivelli).

Il volume Primo Levi di fronte e di profilo e altri titoli dell'autore sono disponibili gratuitamente nella nostra BIBLIOTECA DIGITALE!
Per visualizzare il libro e procedere al prestito clicca >> qui.
Tutte le informazioni sulla biblioteca digitale sono diponibili al seguente >> link.

Dove e quando:
mercoledì 6 novembre 2019, ore 18.15, ETH Zürich, auditorio HG D 3.2, Rämistr. 101, Zurigo

Informazioni

Data: Mer 6 Nov 2019

Orario: Dalle 18:15 alle 20:00

Organizzato da : Vedi sopra

Ingresso : Libero


Luogo:

ETH, auditorio HG D 3.2, Rämistr. 101, Zurigo

998