Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il teatro delle lingue nel Rinascimento

Data:

22/10/2019


Il teatro delle lingue nel Rinascimento

Conferenza all'Università di Losanna del Prof. Ivano Paccagnella, ordinario di Storia della Lingua Italiana presso l'Università di Padova, in occasione della 19° edizione della Settimana della Lingua e della Cultura Italiana nel Mondo che ha come titolo “L'italiano sul palcoscenico”. L'incontro è dedicato al teatro delle lingue nel Rinascimento.

Il Cinquecento è un secolo d'oro per la letteratura teatrale italiana, e al tempo stesso il periodo in cui il panorama culturale è interessato dai più intensi fenomeni di sperimentalismo linguistico. Proprio nel periodo in cui l'italiano si afferma, soprattutto in poesia, come una lingua letteraria complessivamente coesa e unitaria, dalle scene dei teatri si affaccia una produzione in cui i dialetti - e alcuni in particolare - si prendono tutta la scena, o la condividono addirittura con lingue straniere in una mescolanza che ha pochi precedenti, e pochi eguali anche nella vicenda successiva della letteratura italiana.

Ivano Paccagnella è Professore ordinario nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova dal 1990. Ha prima insegnato nelle università di Salzburg (1971-73) e della Calabria a Cosenza (1977-1990). È stato Visiting Professor presso Dipartment of Italian di Brown University a Providence; Fellow di The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies di Villa I Tatti, Firenze (1989-90); Visiting Professor presso Department of Romance Languages di The Harvard University a Cambridge, Mass.(2004). È Direttore del Master biennale in Giornalismo e del Master in Giornalismo del turismo e dell’enogastronomia dell’Università di Padova e dirige la rivista e la collana di Testi e studi «Filologia veneta» (Esedra Editrice). È membro della Associazione di Storia della lingua italiana, della Società italiana di Glottologia, dell’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti di Padova.


Dove e quando:
22.10.19 ore 14.00, Faculté des Lettres Università di Losanna, Bâtiment Anthropole 4173, Losanna

 

Informazioni

Data: Mar 22 Ott 2019

Orario: Alle 14:00

Organizzato da : Università di Losanna

In collaborazione con : IIC di Zurigo

Ingresso : Libero


Luogo:

Faculté des Lettres, Università di Losanna

977