Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Incontro con Renato Cantore

Data:

09/11/2018


Incontro con Renato Cantore

Il sogno di un lucano emigrato. Il giornalista e scrittore lucano Renato Cantore presenta a Zurigo il suo libro "Il castello sull’Hudson - Charles Paterno e il sogno americano", ed. Rubbettino, la storia di Charles Paterno, emigrato da Castelmazzano e diventato in pochi anni uno dei più grandi costruttori di New York.

Emigrante per bisogno, medico per formazione, costruttore per necessità, sognatore per temperamento, visionario per vocazione. Una vita da protagonista nell’America dove a tutti è concessa una possibilità e a nessuno è proibito sognare. E dove qualche volta i sogni si realizzano davvero. Charles Paterno ha sette anni quando parte da un piccolo paese della montagna lucana, Castelmezzano, per imbarcarsi su una delle carrette del mare dirette in America. Trent'anni dopo è uno dei più grandi costruttori di New York City.

Renato Cantore è vice direttore della testata giornalistica regionale della Rai e presidente di forMedia, ente no-profit per la formazione e l’aggiornamento professionale dei giornalisti. Ha pubblicato tre volumi: "Lucani altrove, un popolo con la valigia", ed. Memori (Pemio Basilicata), "La tigre e la luna. Rocco Petrone, storia di un italiano che non voleva passare alla storia", ed. Rai Eri, e "Il castello sull’Hudson, Charles Paterno e il sogno americano".

Locandina

Ingresso libero. Seguirà aperitivo.

Dove e quando:
9.11.18 ore 19.00, Liceo Artistico, Parkring 30, Zurigo

Informazioni

Data: Ven 9 Nov 2018

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Circolo Lucano di Zurigo

In collaborazione con : ALA e IIC di Zurigo

Ingresso : Libero


Luogo:

Liceo Artistico, Parkring 30, Zurigo

846