Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Espatrie lettere

Data:

20/11/2018


Espatrie lettere

Convegno presso l'Unversità di Zurigo su pratiche, discorsi e protagoniste/i del mercato culturale al confine tra Italia, Svizzera e Germania negli anni compresi tra il 1920 e il 1970.

Il convegno si propone di indagare i modi in cui l’industria culturale italiana del Novecento (case editrici, riviste, ecc.) costruì sistemi di dialogo transnazionale o, più specificamente, transalpino, nel periodo che va dal Ventennio fascista agli anni del boom economico. In particolare l’incontro zurighese intende esplorare la rete dei rapporti culturali tra Italia, Svizzera e paesi di lingua tedesca attraverso una disamina estensiva di varie tipologie di materiali documentari da un lato (documenti d’archivio, stampa periodica, attività editoriali, radio, tv) e di eventi culturali dall’altro (pubblicazioni, traduzioni, mostre, trasmissioni, dibattiti, ecc.).
Tra gli ospiti: Carlo Feltrinelli, amministratore delegato della Casa editrice, e Alberto Cadioli, Professore di letteratura contemporanea all'Università degli Studi di Milano.

Ingresso libero.

Maggiori informazioni

Programma completo

Dove e quando:
19.11-20.11.18 ore 9.00-18.00, Università di Zurigo, Rämistrasse 71, aula KOL-G -217

Informazioni

Data: Mar 20 Nov 2018

Orario: Dalle 09:00 alle 18:00

Organizzato da : Cattedra di Letteratura italiana UZH

In collaborazione con : IIC di Zurigo

Ingresso : Libero


Luogo:

Un. Zurigo, Rämistr. 71, Aula KOL-G -217

845