Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Lessicografia italiana nel web

Data:

16/10/2018


Lessicografia italiana nel web

Conferenza all'Università di Losanna sui metodi, i problemi e le prospettive dell’impiego delle tecnologie informatiche al servizio della lessicografia a cura dei Proff. Elton Prifti (Universität Mannheim / Lessico Etimologico Italiano) e Paolo Squillacioti (Opera del Vocabolario italiano di Firenze), responsabili rispettivamente della redazione del più importante dizionario on-line dell’italiano antico (il Tesoro della lingua italiana delle Origini, realizzato presso l’Opera del Vocabolario Italiano del Cnr di Firenze) e della messa in linea del più grande dizionario etimologico italiano (il LEI – Lessico etimologico italiano dell’Università di Saarbrücken, in Germania).

Grazie a simili strumenti, in effetti, la conoscenza e lo studio della lingua italiana e dei suoi dialetti stanno divenendo negli ultimi decenni facilmente accessibili a una comunità sempre più ampia di studiosi. La possibilità di accumulare ed elaborare informazioni sulle parole dell’italiano rende inoltre possibili tipi di ricerche impensabili fino a qualche anno fa, quando il tavolo di lavoro del lessicografo era pieno di schede cartacee preziose ma ben più difficili da gestire.

L'incontro sarà introdotto e moderato dal Prof. Lorenzo Tomasin, docente di Filologia romanza e storia della lingua italiana nell'Università di Losanna.
Ingresso libero.

La conferenza si inserisce nella programmazione della XVIII Settimana della lingua nel mondo, che ha quest'anno come tema “L’italiano e la rete, le reti per l’Italiano”. 

Dove e quando:
16.10.18 ore 10.00, UNIL - Amphimax, quartier Sorge, Losanna

Informazioni

Data: Mar 16 Ott 2018

Orario: Alle 10:00

Organizzato da : Università di Losanna

In collaborazione con : IIC di Zurigo

Ingresso : Libero


Luogo:

UNIL - Amphimax

830