Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Italia, la scuola del bello: Caravaggio

Data:

20/10/2018


Italia, la scuola del bello: Caravaggio

Proiezione del nuovo film d'arte "Caravaggio - L'anima e il sangue" a Sion e a Zurigo. Il film, coprodotto da Sky, racconta i diversi passaggi della vita breve e intesa di uno degli artisti più controversi e amati al mondo: Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio. Si tratta di un excursus narrativo e visivo attraverso i luoghi in cui l’artista ha vissuto e quelli che ancora oggi custodiscono alcune tra le sue opere più note: Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta.

Un viaggio emozionante attraverso la vita, le opere e i tormenti di Caravaggio, artista geniale contraddittorio, che più di ogni altro ha raccolto in sé luci e ombre, genio e sregolatezza, generando opere sublimi. 

Il film ha ottenuto il Riconoscimento del MIBACT – Direzione Generale Cinema, il Patrocinio del Comune di Milano ed è stato realizzato in collaborazione con Palazzo Reale e con Vatican Media (già Centro Televisivo Vaticano) e con il supporto di Malta. Si è inoltre aggiudicato il Globo d’Oro quale miglior documentario dell’anno secondo l’Associazione della Stampa Esterna in Italia. 

La proiezione di Sion si inserisce nell'evento "Italia, la scuola del bello", durante il quale alle ore 17.00 sarà proiettato anche il film "Musei Vaticani" prodotto da Sky. I film saranno introdotti da Maria Serlupi Crescenzi, Curatrice del Reparto Arti Decorative dei Musei Vaticani, e da Laura Allevi, Autrice del libro e del film "Caravaggio - L'anima e il sangue", la cui proiezione inizierà alle ore 20.30.

Proiezione di Zurigo: ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e previa registrazione all'indirizzo: consolato.zurigo@esteri.it.

Locandina evento Sion

Locandina evento Zurigo

Trailer

Dove e quando:
11.10.18 ore 17.00, Liceo-Collegio di Creusets, R. de Saint-Guérin 34, Sion
20.10.18 ore 11.00, Cinema Riffraff, Neugasse 57-63, Zurigo

 

Informazioni

Data: Sab 20 Ott 2018

Organizzato da : Associazione Montarsolo

In collaborazione con : Amb. d'Italia a Berna, Cons. Gen. e IIC di Zurigo

Ingresso : Libero


Luogo:

Sion e Zurigo

819