Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Festa della musica a Zurigo: concerto del Duo Gazzana

Data:

21/06/2018


Festa della musica a Zurigo: concerto del Duo Gazzana

In occasione della Festa della musica, che si celebra in tutta Europa il 21 giugno, il virtuosissimo Duo Gazzana si esibirà in un concerto presso il Musik Hug (Steinway Gallery) di Zurigo. Il concerto rappresenta l'evento conclusivo del loro tour svizzero, che vedrà esibirsi le sorelle Gazzana, Natascia al violino e Raffaella al piano, sulle note di Mozart, Ravel, Paganini, Silvestrov e Schumann.

Il Duo Gazzana si caratterizza per la formazione musicale internazionale con Maestri di chiara fama e per una profonda cultura umanistica. Diplomi, premi, critica specifica ne sottolineano professionalità, affiatamento, bellezza espressiva. Svolge intensa attività concertistica in prestigiose sale e su emittenti radiofoniche e possiede un vasto repertorio che spazia dai classici ai contemporanei. Ovunque si esibisce, da Milano a Seoul, da Roma a Hong Kong, da Parigi a Singapore, da Oslo a Zurigo, da Stoccolma a Città del Capo, da Wellington a Berlino, il duo si fa apprezzare per la scelta dei programmi, il calore delle interpretazioni, la presenza scenica e la sintonia che stabilisce con il pubblico. Tra le numerosissime performance, il duo ha avuto l’onore di esibirsi per S.A.R. il Principe Carlo di Inghilterra, in occasione della visita ufficiale in Italia, per il centenario della nascita del compositore William Walton; inoltre è stato “Ambasciatore della città di Firenze” e “Government guest” del Giappone in occasione di importanti celebrazioni delle relazioni internazionali tra l’Italia e il Paese del Sol Levante. Il duo ha debuttato a New York e a Tokyo e Recentemente ha effettuato una tournée in Cina e si è esibito a Mosca in uno spettacolo multimediale. Il loro repertorio spazia dai classici ai contemporanei, attraversando l’opera di autori diversi senza mai rinunciare a qualcosa che affonda le sue radici nella migliore tradizione dell’identità italiana: il senso del canto, della melodia e della bellezza.

Al duo sono state dedicate opere di compositori contemporanei: Valentin Silvestrov, Đặng Hữu Phúc, Fabio Maffei, Tonu Kõrvits. Il Duo Gazzana è la prima formazione di musica da camera italiana a registrare per ECM Records. L’ultimo cd del Duo Gazzana con musiche di Poulenc, Walton, Dalla piccola, Silvestrov, Schnittke è stato classificato tra i migliori dieci cd del 2014 dal Sunday Times. 
Nell'aprile 2018 è stato pubblicato un nuovo CD per ECM Records.

Seguirà Apéro riche.

Ingresso libero. Posti limitati, conferma a iiczurigo@esteri.it o al numero 044 202 48 46.

Ascolta

Invito IT    |    Invito DE

Programma di sala

V. Silvestrov         Hommage à J. S. Bach for violin and piano (quasi echo)
- W.A. Mozart         Sonata K 379 in Sol Maggiore
                             Adagio Allegro
                             Thema Andantino cantabile
- M. Ravel              Sonate Posthume

- N. Paganini         Sonata in La Maggiore
- R. Schumann      Sonata op. 105 in La minore
                            Mit leidenschaftlichem Ausdruck
                            Allegretto
                            Lebhaft


Dove e quando:
21.06.2018, Musik Hug (Steinway Gallery), Limmatquai 28-30, Zurigo
Ore 19.00 Concerto Seguirà rinfresco 

Precedenti tappe del tour del Duo Gazzana:

17.06.18, ore 17.00, Centre Pro Natura de Champ-Pittet, Chemin de la Cariçaie 1, Yverdon Les Bains
19.06.18, ore 19.00, Lyceum Club, Seevorstadt 52, Bienna
20.06.18, ore 20.00, Steinway Hall Suisse Romande, Arcades Pichard 13, Losanna

Informazioni

Data: Gio 21 Giu 2018

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : IIC Zurigo und Musik Hug

Ingresso : Libero


Luogo:

Steinway Gallery, Limmatquai 28-30, Zurigo

771