Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Archetipi del femminile nella rappresentazione artistica

Data:

18/06/2018


Archetipi del femminile nella rappresentazione artistica

Conferenza della Dott.ssa Cetty Muscolino, storica dell'arte ed ex direttrice della Scuola per il Restauro del Mosaico della Soprintendenza e del Museo Nazionale di Ravenna, sulla rappresentazione della donna nelle arti figurative, tra sacralità, canoni di bellezza e pregiudizi. Un incontro per ripercorrere gli archetipi del femminili dall'antichità al Medioevo, fino al Rinascimento e oltre.

Presso qualsiasi società nascere uomo o donna non è mai stato un dato biologico neutro. L’universo femminile è sempre stato un mondo a parte, un universo discriminato dal punto di vista biologico, politico, culturale, e le opere d’arte sono una splendida opportunità di esplorare alcune delle immagini archetipiche del femminile che hanno nutrito la nostra cultura e che ancora in buona permangono a distanza di secoli. Dalla perniciosa seduttività di Eva, madre dell’umanità, alla verginità di Maria, modello perfetto e quasi inavvicinabile, attraverso la via intermedia e praticabile della Maddalena penitente, si legge il pensiero che ha dominato per tanto tempo e che, col sostegno dei sacri testi e le considerazioni di carattere medico scientifico, sancisce l’inferiorità e l’imperfezione della donna. La donna è fragile, dominata dalla sensualità, e la sua bellezza è un elemento perturbante, una sorta di trappola a cui l’uomo a fatica riesce a sottrarsi e di conseguenza induce alla necessità di custodirla e tutelarla, di renderla una perpetua minorenne. Forse ci potrà sorprendere come in molte riflessioni e considerazioni espresse dall’antichità al Medio Evo, dal Rinascimento e anche oltre, ritroviamo la genesi di pregiudizi e convinzioni ancora presenti ai giorni nostri.

Maggiori informazioni Bienna

Maggiori informazioni Winterthur

Dove e quando:
16.06.18, ore 17.00, Dante Alighieri di Bienna, Zentralstrasse 125, Bienna
18.06.18, ore 19.00, Altes Stadthaus, Marktgasse 53, Winterthur

Informazioni

Data: Lun 18 Giu 2018

Organizzato da : DA di Bienna, DA di Winterthur

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Bienna e Winterthur

781