Il programma di esposizioni Kosmos, curato da Riccardo Lisi alla Serene Gallery – a Lugano davanti a Parco Ciani – giunge alla terza tappa, intitolata Pro e contro Prometeo. Si tratta di nuovo di una doppia personale, in questo caso di due artisti italiani, ma di generazioni e carriere ben differenti: Stefano Cagol e Irene Tabanelli.
Infatti, mentre Stefano Cagol (1969) ha grande esperienza e ampissimo curriculum, con anche partecipazioni alle principali kermesse – come a ben tre delle ultime edizioni della Biennale d’Arte di Venezia – Irene Tabanelli (2003) è nella parte iniziale di una carriera che si prospetta promettente.
Ciò che li unisce, oltre al legame col Trentino, è la pratica performativa, impiegata per produrre opere d’arte. Nel caso di Cagol le performance – realizzate in luoghi sperduti e speciali, come nel Kirghizistan o in Groenlandia, create in totale solitudine, dove le cattura attraverso l’uso di treppiedi e droni che lui stesso controlla – sono quindi spesso l’oggetto delle sue opere prodotte in foto e video.
Invece Irene Tabanelli usa la performance, in ambienti naturali e in spazi d’arte, come momento per la creazione di dipinti su tela e tecniche miste, con esiti che ricordano l’espressionismo astratto, in forme attuali. Per comprendere il lavoro di quest’artista, è necessario sapere che è cresciuta sulla montagna modenese e si è formata in Val di Fassa, tra le Dolomiti, maturando un rapporto forte con la natura e la comunità locale.
La pulsione all’azione è dunque parte importante della loro ricerca artistica, rendendoli emuli del Prometeo che rubò il fuoco e lo diede agli uomini, e la pulsione creativa sembra bruciare dentro Irene Tabanelli, come sovente negli artisti più giovani.
Quando
Vernissage 25 settembre 2025, ore 18.00
Mostra 26 settembre 2025 – 15 novembre 2025 (giovedì, venerdì e sabato), ore 11-18 o su appuntamento 0041 78 836 24 50 | 0041 76 439 18 66
Dove
Serene Gallery, viale Carlo Cattaneo 17, 6900 Lugano
Ingresso
Gratuito
Contatti
https://www.serenegallery.ch | info@serenegallery.ch