Diese Website verwendet notwendige technische und analytische Cookies.
Wenn Sie die Navigation fortsetzen, akzeptieren Sie die Verwendung von Cookies.

Festival Internazionale del Teatro e della Scena Contemporanea

A Lugano, il FIT, Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea accoglie i grandi nomi della scena internazionale, con un’attenzione particolare alla contemporaneità.

Dieci giorni di teatro, performance, danza, votati all’innovazione e all’ibridazione dei linguaggi, a modalità artistiche e progettuali al di fuori delle consuetudini e delle convenzioni. Molti gli eventi collaterali e, tra questi, le apprezzate Conversazioni, incontri con gli artisti dopo lo spettacolo, per avvicinare un pubblico sempre più ampio e trasversale.

Il Festival Internazionale del Teatro, ora FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea, nasce a Lugano nel 1977 con il nome di “Giostra del Teatro”, sotto l’impulso di un gruppo di operatori culturali indipendenti, già fondatori di quello che allora si chiamava Panzinis Circus Theatre (poi Teatro Pan), di cui faceva parte la pioniera del teatro in Ticino, Vania Luraschi, Premio Svizzero di Teatro 2019. L’evoluzione artistica del festival l’ha portato, nell’ultimo decennio, a distinguersi nel panorama contemporaneo e a qualificarsi come vetrina europea della creazione contemporanea, performativa e innovativa. 

Appuntamento annuale imprescindibile della scena contemporanea, dal 2015 il FIT inaugura l’inizio della stagione teatrale del LAC, Lugano Arte e Cultura.

Programam completo 

Maggiori informazioni

Dove e quando:
Dal 29.9.2020 all’11.10.2020, Lugano

  • Organisiert von: FIT
  • In Zusammenarbeit mit: IIC Zurigo