Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Contributi per visite di ricercatori, docenti, esperti, personalità della cultura e operatori culturali

Immagine

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale MAECI (Direzione Generale Diplomazia Pubblica e Culturale DGDP – L’Unità per il coordinamento degli Istituti italiani di cultura), eroga a valere sul Cap. 2619/7 dei contributi volti ad incentivare lo svolgimento in Italia e all’estero di missioni da parte di ricercatori, docenti, esperti, personalita’ della cultura e operatori culturali stranieri e italiani. Si tratta di un importante strumento di sostegno all’internazionalizzazione del sistema universitario, culturale e creativo italiano. Obiettivo principale del finanziamento e’ favorire lo sviluppo di partenariati strategici, progetti culturali e scientifici fra istituzioni straniere ed italiane, che possano dispiegare i propri effetti nel medio e nel lungo periodo.

Chi può richiedere il contributo?

– Ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali stranieri e italiani residenti all’estero invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali italiane per ragioni di studio o di ricerca;

– Ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali italiani e stranieri residenti in Italia da almeno due anni invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali straniere per ragioni di studio o di ricerca.

A quanto ammonta il contributo?
Il contributo consiste in un importo forfettario giornaliero onnicomprensivo per un massimo di 10 giorni, di cui 250 euro al giorno per permanenze fino a 5 giorni più 50 euro al giorno dal sesto fino al decimo giorno di permanenza all’estero o in Italia, per un valore di massimo 1.500 euro a missione. Al fine di incentivare la cooperazione con alcuni Paesi strategici e lontani in termini geografici e i cui costi di trasporto risultano essere più onerosi, quali i Paesi dell’Asia, dell’Africa (esclusa l’area MENA) e delle Americhe, sono previsti dei contributi pari a 350 euro al giorno per permanenze fino a 5 giorni più 250 euro al giorno dal sesto fino al decimo giorno nella misura massima di 3.000 euro a beneficiario. L’Amministrazione si riserva di modificare la lista delle suddette aree.

Ai fini del conteggio, sono da includere solo i giorni di effettivo svolgimento di attività culturali e/o di ricerca.

A chi inviare la domanda?
La domanda va presentata all’Istituto Italiano di Cultura (iiczurigo@esteri.it) e all’Unità di Coordinamento per gli IIC (indirizzo e-mail dgdp.unic.cap2619@esteri.it). Qualora non sia presente un Istituto Italiano di Cultura nel paese di riferimento, la domanda va inoltrata alla Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio.

Come viene erogato il contributo?
I contributi saranno erogati tramite bonifico sul conto bancario dell’interessato.

È necessario redigere una relazione finale?
I beneficiari del contributo dovranno inviare all’Ufficio (IIC o Rappresentanza) a cui hanno presentato la domanda una relazione sull’attività svolta durante la missione.

Scadenze
Le richieste vanno presentate dagli interessati, sia italiani che stranieri, all’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo, inviando all’indirizzo iiczurigo@esteri.it entro e non oltre il 30 giugno 2025, in modo tale da dare all’Istituto e all’Ambasciata il tempo di preparare tutta la documentazione da inviare al MAECI entro il 31 luglio 2025. Per maggiori informazioni o domande, si raccomanda di prendere contatto con l’Istituto Italiano di Cultura (iiczurigo@esteri.it) oppure tel. +41 44 202 48 46.

Il contributo è ammissibile per tutte le attività che decorrono dal 1° gennaio al 15 novembre 2025. Si segnala che non sarà possibile prevedere l’erogazione di contributi per missioni che avranno luogo oltre tale data.

Modulo
Per maggiori informazioni e per scaricare i formulari da allegare alla domanda, clicca QUI.

Contatti
Dott. Mario Zaccagnino e Dott. Riccardo Vullo  indirizzo e-mail: dgdp.unic.cap2619@esteri.it