Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Premio Flaiano

 

Premio Flaiano

premiflaiano 

 

Clicca qui per il >> BANDO 2020

Premi Internazionali Ennio Flaiano di letteratura, teatro, cinema, televisione

Nell’ambito del Premio Internazionale Ennio Flaiano di letteratura è bandito annualmente il Premio di Italianistica promosso e organizzato dall’Associazione Culturale Ennio Flaiano in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri. Il Preimio Flaiano è stato istituito nel 2002, nell'ambito del Premi Iinternazionali Flaiano die Letteratura, Teatro, Cinema e Televisione.



Premio Flaiano di Italianistica

Nell'ambito della 47a edizione dei Premi Internazionali Flaiano, sezione Letteratura, è bandito per il 2020 il 19° Premio Internazionale di Italianistica - La cultura italiana nel mondo. Promosso e organizzato dalla Fondazione Edoardo Tiboni, dall'Associazione Culturale Ennio Flaiano in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con gli Istituti Italiani di
Cultura all'Estero. Il Premio sarà consegnato a tre autori, le cui opere hanno per oggetto argomenti di cultura italiana, che sono state pubblicate all'estero in lingua italiana o straniera. La Giuria è composta da esperti di cultura internazionale. Saranno prese in considerazione le pubblicazioni indicate dai Direttori degli Istituti Italiani di Cultura all'estero.

Modalità di partecipazione
I Direttori potranno proporre, anche a seguito di segnalazione dei colleghi dei Dipartimenti di Italianistica delle Università locali, fino ad un massimo di tre opere pubblicate tra il 1° giugno 2018 e il 30 aprile 2019 del Paese di riferimento. Le opere, in duplice copia, dovranno pervenire entro e non oltre il 10.5.2020, presso la Segreteria del Premio, Piazza Emilio Alessandrini, 34 - 65127 Pescara. La partecipazione al Premio Internazionale Flaiano di Italianistica, vista la situazione straordinaria venutasi a creare quest'anno, fa ASSOLUTAMENTE fede l'invio dell'opera in formato PDF entro i termini stabiliti dal bando.
La copia cartacea va comunque spedita, ma non sarà motivo di esclusione il suo arrivo dopo la scadenza del bando. Si prega di mandare all'indirizzo mail associazione.flaiano@gmail.com le informazioni dell'avvenuta spedizione e una scheda di presentazione dell'opera proposta e dell'autore. La Giuria si riserva di prendere in considerazione anche altre eventuali pubblicazioni indicate dai componenti.



Consegna dei Premi

La consegna dei premi avverrà sabato 4 luglio 2020, alle ore 20.30, a Pescara. Il premio non può essere ritirato da terzi. L'eventuale assenza del vincitore alla cerimonia di premiazione comporterà la rinuncia al premio.

 

I vincitori del premio di Italianistica
2002: Daniela Amsallem, Peter Kuon, Eanna O’Ceallachain, Joanna Ugniewska
2003: Ginette Herry, Mladen Machiedo, Millicent Marcus, Irmgard Scharold
2004: Smaranda Bratu Elian, Marcel Schneider, Tibor Szabo, Minoru Tanokura
2005: Federica Brunori Deigan, Gerard Marino, Rita Marnoto
2006: Larissa G. Stepanova, Ariel Rathaus, Lucia Re e Paul Vangelisti
2007: Teodolinda Barolini, Adel El Siwi, Dagmar Reichardt
2008: Michail Andreev, Laura Benedetti, Angela Barwig e Thomas Stauder
2009: Stefano Fogelberg Rota, Margherita Heyer-Caput, Thian Shigang
2010: Yasuko Matsumoto, Jozsef Pal, Stanislao Pugliese
2011: Marisa Trubiano, Laura Lahdensuu, Jiří Špička
2012: Edward Goldberg, Philip Cooke, Alfred Noe
2013: Konrad Eisenbichler, Joseph Farrell, Augustine Thompson
2014: Geo Vasile, Sania Roič, Barbara Kornacka
2015: Ole Meyer
2016: Fernanda Elisa Bravo Herrera, Armando Maggi, Miriam Oravcová
2017: Gian Maria Annovi, Rikka Ala-Risku
2018: Ligiana Costa, Anne Pia, Jorge Wiesse Rebagliati
2019: Hannimari Heino, Alessandro Carrera, Chiseko Tanaka


Informazioni
Associazione Culturale Ennio Flaiano
Piazza Alessandrini 34 - 65127 Pescara - Italy

tel: +39 085 451 78 98

associazione.flaiano@gmail.com 

www.mediamuseum.it 


58