Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Premi e contributi alla traduzione

 

Premi e contributi alla traduzione

translab4

NEW: 2021

Premi e contributi alla traduzione MAECI

Con l’intento di sostenere la massima diffusione del libro italiano, il Ministero degli Affari Esteri offre premi e contributi per la traduzione di opere letterarie e scientifiche italiane, che si estendono anche al doppiaggio e la sottotitolatura di cortometraggi e lungometraggi e di serie televisive destinati ai mezzi di comunicazione di massa.

Per conoscere le finalità dell’iniziativa e tutte le norme e regole attinenti, si rimanda al sito web del Ministero degli Affari esteri e si offrono i seguenti documenti essenziali: 

Le domande per ottenere premi e contributi vanno fatte pervenire a questo Istituto Italiano di Cultura entro il 23 aprile 2021.

 

2020:

Contributi straordinari per la divulgazione all'estero del libro italiano - SCADENZA 5 OTTOBRE 2020

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale offre per l'anno 2020 contributi straordinari per il sostegno dell'editoria italiana e del libro italiano all'estero. I contributi straordinari sono offerti alle case editrici straniere che, nel periodo compreso tra 1° giugno 2020 e 25 settembre 2020, abbiano stipulato con case editrici aventi sede legale in Italia un contratto di acquisto diritti o un’opzione di acquisto diritti di traduzione di un'opera di autore italiano già pubblicata in lingua italiana in formato cartaceo.

Ciascun contributo del MAECI potrà essere pari ad un importo massimo di 4.000 euro al lordo dell’IVA, se dovuta. La determinazione dell’entità del contributo terrà conto del numero di pagine dell’opera oggetto della cessione di diritti.

Possono presentare domanda di contributo case editrici o gruppi editoriali aventi sede legale in Italia, dotati di codice ISBN, costituite entro il 31 dicembre 2018 e che abbiano pubblicato e messo in commercio nel corso dell’anno 2019 almeno 10 titoli. Possono altresì presentare domanda le agenzie letterarie e gli agenti letterari che operino in rappresentanza di un autore italiano la cui opera sia già stata pubblicata in lingua italiana in formato cartaceo.

La scadenza per l'inoltro delle domande all’indirizzo pec ediser-pec@pec.ediser.it è il 5 ottobre 2020. BANDO | Allegato 1, domanda di partecipazione | Allegato 2 | Allegato 3 | Informativa sulla protezione dei dati personali.

 

Premi nazionali per la traduzione - MiBACT

Ogni anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo assegna otto premi, suddivisi in premi maggiori e premi speciali, da conferire come riconoscimento per elevati apporti culturali nell'ambito dell’attività di traduzione e dell'editoria, sia in lingua italiana che in lingua straniera.

Clicca qui di seguito per il >> bando 2020. Le domande devono essere presentate entro il 29 febbraio 2020.

Per ogni informazione rivolgersi alla:

Segreteria dei Premi Nazionali per la Traduzione - MiBACT
Tel. +39 06 67235084
E-Mail: andrea.sabatini@beniculturali.it 

 


57