Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cooperazione culturale e scientifica

 

Cooperazione culturale e scientifica

Informazioni generali:

SCAMBI CULTURALI 
Le relazioni tra la Svizzera e l’Italia in campo culturale sono intense. Dal 1947 la Svizzera gestisce nella capitale italiana l’«Istituto Svizzero di Roma», dedicato agli scambi scientifici e culturali e rappresentato a Milano dal «Centro culturale svizzero». Il DFAE partecipa con progetti in comune in tutto il mondo alla «Settimana della lingua italiana nel mondo», un’iniziativa promossa dal ministero degli affari esteri italiano.

COOPERAZIONE NEI SETTORI DELLA FORMAZIONE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE 
Le quattro scuole svizzere si trovano a Milano, Bergamo, Roma, Como e Catania. Le scuole universitarie svizzere curano da tempo buoni contatti su base regolare con istituzioni partner in Italia. La creazione dell’Università della Svizzera italiana (USI) e della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) ha contribuito a consolidare i legami culturali e scientifici tra la Svizzera e l’Italia.

La cooperazione a livello accademico è inoltre promossa dall’accordo sul riconoscimento reciproco delle equivalenze nel settore universitario. Nel 2010 si è riunita per la prima volta la commissione scientifica dedicata alla cooperazione, alla promozione dei doppi dottorati di ricerca (cotutela) e ai miglioramenti nel campo del riconoscimento dei diplomi.
I ricercatori e gli artisti italiani possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza universitaria della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).

Università della Svizzera italiana
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e la innovaione (SERFI)
Maggiori informazioni

 

 logo movetia gross

Maggiori informazioni su:
LA PARTECIPAZIONE SVIZZERA A ERASMUS+ > qui

Presentazione delle domande:

Movetia, Agenzia nazionale per la promozione degli scambi e della mobilità
Tel. +41 32 462 00 50 oppure e-mail: info@movetia.ch 

 

DIVERSE BORSE DI STUDIO e BANDI DI CONCORSO

meig 2018

Master of Advanced Studies in European and International Governance

Information about MEIG scholarships

 


52