Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

CILS a Zurigo

 

CILS a Zurigo

 sito farnesina cils

L'Istituto Italiano di Cultura di Zurigo, in collaborazione con lo Sprachenzentrum ArteLingua, offre come unica sede in Svizzera tedesca la possibilità di svolgere l'esame CILS a Zurigo. 

 

1. Che cos'è? Cosa serve?
La Certificazione CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) è un certificato ufficiale rilasciato dal Centro CILS dell'Università per Stranieri di Siena che attesta il grado di conoscenza della competenza linguistica nella lingua italiana. È riconosciuto dal governo italiano e accettato in tutto il mondo.

Il livello B1 di questa certificazione è uno degli esami riconosciuti per il conseguimento della cittadinanza italiana per matrimonio.

 

2. Perché scegliere la certificazione CILS per attestare la competenza in italiano?

  • Garantisce la misurazione della competenza in italiano come lingua straniera, secondo criteri validi ed affidabili.
  • È scelta ogni anno da migliaia di stranieri, in Italia e nel mondo, che la utilizzano per l’inserimento nel mondo del lavoro e dello studio, per l’iscrizione alle università italiane e per l’insegnamento dell’italiano.
  • Si svolge in sedi di esame accuratamente selezionate, che rispondono a criteri di qualità e trasparenza.
  • La certificazione CILS è riconosciuta dalle autorità italiane.

 

3. Come prepararsi agli esami CILS?
Sul sito del Centro CILS è possibile verificare la struttura completa di tutti i livelli dell'esame CILS e anche prepararsi a sostenerlo, consultando gli esami somministrati negli anni precedenti.

 

4. Corsi preparatori CILS
Lo Sprachenzentrum offre corsi di preparazione per la certificazione CILS per tutti i livelli. Maggiori informazioni seguno a breve.

 

5. CILS B1 CITTADINANZA
La legge n. 132 del 1 dicembre 2018 prevede la conoscenza di livello B1 della lingua italiana per l'acquisizione della cittadinanza italiana, orientandosi al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (2001). Il Centro CILS ha creato un esame esclusivo per chi richiede la cittadinanza italiana infatti, avendo obiettivi specifici, l'esame CILS B1 Cittadinanza ha una struttura e un formato diverso rispetto all'esame CILS UNO B1. In questo modo il livello di Cittadinanza B1 è meno completo del livello B1 Standard e, di conseguenza, è destinato esclusivamente all'ottenimento della cittadinanza italiana, non essendo valido per lavoro, studio, ecc. I risultati per la certificazione B1 cittadinanza si ottengono entro 45 giorni dalla data d'esame.

Nota: per questo livello di esame non è consentito di ripetere solo delle specifiche parti dell’esame. In caso di mancato superamento di una parte dell'esame, il candidato/la candidata dovrà sostenere nuovamente l'intero esame in un'altra sessione.

 

6. Quando saprai se hai superato l’esame?
L'esame CILS si considera superato se il candidato/la candidata raggiunge, sia nella prova scritta che orale, il punteggio minimo stabilito dal Centro CILS dell'Università per Stranieri di Siena (www.cils.unistrasi.it). 

I candidati che non supereranno la prova scritta (composta da: comprensione scritta, produzione scritta, competenza linguistica) e che avranno superato la prova orale o viceversa (prova scritta superata e prova orale non superata), potranno “congelare” il risultato conseguito parzialmente per un periodo di 18 mesi, riprendendo in tale periodo solo l'esame non superato e pagando solo la tassa per la ripetizione dell'esame.

 

7. Pubblicazione dei risultati
I risultati verranno pubblicati dall'Università per Stranieri di Siena entro un termine massimo di 90 giorni dalla data degli esami. I risultati per la certificazione B1 cittadinanza si ottengono entro 45 giorni dalla data d'esame.

I candidati potranno accedere ai risultati tramite l'area a loro riservata, attraverso il sito web di Ateneo (www.cils.unistrasi.it).

I certificati vengono rilasciati in Italia e inviati all'Istituto Italiano di Cultura di Zurigo/al Liceo Vermigli, che, dopo averli ricevuti, ne comunicherà l'arrivo affinché possano essere ritirati presso l'unità del Centro.

 

8. Sede d'esame
L'esame CILS ha luogo presso:

Sprachenzentrum ArteLingua/Liceo Vermigli
Herostrasse 7
Zurigo
Tel. +41 (0) 44 305 31 92

Mezzi pubblici: treno o tram dalla stazione central di Zurigo fino alla fermata "Bahnhof Altstetten", a piedi 2 minuti.

 

9. Somministrazione esame
L'esame inizierà con il "Test di ascolto". I candidati saranno invitati a presentarsi nell'aula d'esame in base al loro livello linguistico, ad esempio A1, B2 e C1. Non appena si sarà conclusa questa parte, inizierà quella scritta.

 

10. Date degli esami

def ita nov tabelle mit deadline und daten prfung cils 2022 2023

 

Non saranno accettate domande pervenute oltre i termini indicati.

 

11. Iscrizione CILS

  • Esame sabato 18.02.23 - Iscrizione qui > LINK
  • Esame sabato 01.04.23 - Iscrizione qui > LINK
  • Esame sabato 10.06.23 - Iscrizione qui > LINK
  • Esame sabato 22.07.23 - Iscrizione qui > LINK
  • Esame sabato 21.10.23 - Iscrizione qui > LINK
  • Esame sabato 09.12.23 - Iscrizione qui > LINK

12. Procedura per la registrazione

a) tramite il link che trovi al punto 10

b) tramite e-mail seguendo le istruzioni in calce.

Per registrarsi è necessario inviare i seguenti documenti all'indirizzo e-mail: info.artelingua@liceo-vermigli.com 

Inviare inoltre i dati anagrafici, digitandoli nel corpo della e-mail:

  • nome e cognome
  • luogo e data di nascita
  • indirizzo completo incluso
  • no. di telefono
  • indirizzo e-mail

E i seguenti tre allegati in formato PDF:

1) copia (fronte e retro) di un documento di identità entro il periodo di validità, con foto;

2) modulo di domanda debitamente compilato, datato e firmato;

3) prova del pagamento della quota di iscrizione:

 

IBAN: CH12 00700114 8066 0472 9
Zürcher Kantonalbank
Verein Liceo Vermigli, Herostrasse 7
Indicando nella causale: Nome, cognome e esame CILS del (giorno/mese/anno)

Inviare anche il livello desiderato (nel caso di B1, chiarire se si tratta di cittadinanza o standard) + la data/luogo della sessione desiderata.

 

13. Costi esami

I costi per i singoli livelli si possono consultare dalla tabella in calce, dove è indicata la quota spettante all’Università per Stranieri di Siena.

prezzi 2022 con anteil siena per sito


1256