Conferenza di Antonio Natali al Liceo Artistico di Zurigo. Nell’incontro s'intende verificare quali possano essere i fondamenti dell'evocazione vasariana di un Signorelli che prelude con la sua espressione alla “maniera moderna”. In quest'indagine si sperimenteranno le relazioni formali e concettuali fra la Madonna Medici dipinta da Luca a Firenze allo scadere del Quattrocento e la Sacra Famiglia dipinta da Michelangelo, sempre a Firenze, per Agnolo Doni dopo la metà del primo decennio del Cinquecento.
Prof. Antonio Natali, è stato Direttore degli Uffizi dal 2006 al 2015. Dal 2000 al 2010 ha insegnato Museologia all’Università di Perugia. Agli Uffizi, prima di esserne direttore, è stato responsabile dei dipartimenti della pittura del Cinquecento, del Seicento e dell’arte contemporanea. Gran parte delle sue pubblicazioni (più di 400 titoli) sono legate agli Uffizi, frutto d’indagini scaturite da riflessioni sul patrimonio del museo.
Evento in lingua italiana.
A cura di A. Teissere e F. Amodio
Organizzano: Istituto Italiano di Cultura di Zurigo, ALA - Amici del Liceo Artistico. Con il patrocinio del COMITES di Zurigo, ALV- ArteLingua, Circolo Lucano di Zurigo
Dove e quando:
venerdì 6 ottobre 2023, ore 18:30, Liceo Artistico, Parkring 30, 8002 Zurigo
Ingresso libero. È gradita la prenotazione all’indirizzo: a.teissere@gmail.com
Mezzi pubblici: da Zurigo stazione centrale (HB), tram no. 13 direzione "Zürich, Albisgütli" fino alla fermata “Bahnhof Enge/Bederstr”, 3 min a piedi.